Libri antichi e da collezione
Guida per collezionisti di libri

Collezionare copie firmate

Photo of signed copy of James and the Giant Peach

Un libro firmato ha sicuramente un valore aggiunto rispetto a un libro non firmato. Un libro autografato dal proprio scrittore preferito può diventare un libro da collezione, incrementando così il suo valore. I libri firmati rappresentano gli articoli più ambiti nel mercato dei libri rari e da collezione; per questo motivo moltissimi collezionisti basano la loro collezione proprio su queste copie firmate.

Autografare un libro è sicuramente una delle strategie di marketing più semplici che un autore possa adottare. Difatti, si tratta di una forma istantanea di personalizzazione di un oggetto prodotto per le masse, che allo stesso tempo gratifica molto il proprietario del libro.

Il modo migliore per ottenere un libro autografato è partecipare alle conferenze o presentazioni dell’autore. Gli autori spesso viaggiano per promuovere il nuovo libro e durante questi eventi arriva anche “il momento degli autografi”. Tuttavia bisogna tenere in mente che più l’autore è famoso, più la fila per ottenere un suo autografo sarà lunga.

Questi eventi generalmente vengono organizzati nelle librerie e maggiori dettagli possono essere trovati attraverso i quotidiani o riviste locali. Solitamente è possibile trovare le date del “tour” dell’autore attraverso il suo sito web o nel sito web della casa editrice. Inoltre, verranno organizzati momenti dedicati agli autografi anche durante le fiere del libro o nei vari festival letterari.

Quando si acquistano libri firmati, è importante conoscere la terminologia specifica utilizzata dai librai:

  • Il libro con “dedica manoscritta dell’autore” presenta firma e dedica dell’autore;
  • Il libro “firmato” è un libro che l'autore ha autografato. Il libro firmato può anche contenere una dedica o un messaggio personalizzato indirizzato ad una persona specifica;
  • Nel mondo della bibliofilia, un libro “autografato” è qualsiasi scritto vergato a mano, di proprio pugno dall'autore.

È importante segnalare che alcuni scrittori viaggiano regolarmente per presentare il loro libro, firmando molte copie. Sarà facile, pertanto, trovare questi libri ad un prezzo economico. Altri scrittori, una volta raggiunta la popolarità, non dedicano molto tempo alle attività promozionali e per questo motivo trovare libri autografati da certi autori può essere più complicato, diventando così molto ambiti e costosi.

Nel caso in cui si abbiano dei dubbi sull’autenticità della firma di un autore, non esitate a rivolgervi alle varie associazioni di librai, come ad esempio A.L.A.I. o ALI

Condividi