Libri antichi e da collezione

Enciclopedie antiche: il sapere umano prima di Google

L’uomo ha sempre tentato di dare una forma organizzata al proprie conoscenze da tramandare ai posteri, sia in passato che nelle epoche più recenti.

Le enciclopedie mirano a raccogliere in modo ordinato la conoscenza in uno o più settori del sapere umano. Difatti esistono opere di ambito generale, come l’Enciclopedia Britannica o la Treccani, così come opere che trattano temi specifici, come l’arte o la medicina ad esempio.

Le prime enciclopedie furono scritte più di 2000 anni fa, ma molte di esse andarono perdute o o arrivarono solo parzialmente fino ai giorni nostri. La prima vera enciclopedia giunta fino a noi è la “Naturalis Historia” scritta da Plinio il vecchio (I sec.), un’opera dedicata al mondo della natura che rimane una delle più importanti di sempre.

Recentemente, con la diffusione dei computer e internet, si è passati dal formato cartaceo a quello digitale. Ma di certo, i volumi enciclopedici del passato rimangono un patromonio da conservare: scoprite la nostra selezione di enciclopedie antiche da collezione, volumi unici da tutto il mondo sui vari temi del sapere umano!

Tags
Condividi

Altro da scoprire

di Sebastian Amico
febbraio 06, 2024 08:40 AM
In prossimità della Milan Antiquarian Book Fair di ottobre, il presidente ALAI Gabriele Maspero condivide le sue riflessioni esclusive sull'evento.
3 Minima lettura
ottobre 30, 2023 05:37 AM
Bob Dylan: Mixing Up the Medicine è una pietra miliare dell'editoria contemporanea.
1 Minima lettura
di Sebastian Amico
settembre 19, 2023 04:27 AM
In prossimità della Milan Antiquarian Book Fair di ottobre, il presidente ALAI Gabriele Maspero condivide le sue riflessioni esclusive sull'evento.
4 Minima lettura