Éloge de la dynamite. Aux Rèvolutionnaires russes.: MARINETTI, Filippo Tommaso.

Éloge de la dynamite. Aux Rèvolutionnaires russes.

MARINETTI, Filippo Tommaso.

Condizione: buono Brossura
Da Libreria Antiquaria Pontremoli (Milano, MI, Italia)

Libreria AbeBooks dal 15 marzo 2016

Quantità: 1

Riguardo questo articolo

Milano, in «1898», numero unico edito da La Seminagine Laica, [1908]. 210x305 mm, un fascicolo di pp. 18 numerate compreso il piatto anteriore (testo e immagini b.n. n.t.), bella brossura illustrata a due colori (calco in rosso di una mano e data 1898 tracciata come con un dito tinto di rosso). Numero unico a cura del gruppo socialista "La Seminagione Laica", diretto da Comunardo Braccialarghe alias Folco Testena. Commemora la rivolta milanese del maggio 1898 a Milano, repressa nel sangue dal generale Bava Beccaris: «Quando la 'Seminagione Laica' pensò a commemorare i morti delle repressioni novantottesche [.] una sola mèta si prefisse di raggiungere: quella di dare al pubblico un breve e sintetico indice delle correnti di pensiero che solcano oggi il nostro cielo politico". Di grande interesse. Raccoglie scritti di A. Murri, I. Cappa, E. Ferrari, G. Verderami, A. Cipriani, G. Ferrero, G.P. Lucini, C. Bacci Fontebaccio, G. Podrecca, S. Merlino, E. Re, E. Leone, S. Fasulo, V. Gottardi, C. Lazzari, L. Bissolati, G. Allevi, U. Ugoini, E. Ciacchi, E. Reina, G. Ciraolo, Ricciotti Garibaldi e F. Testena. Agli scritti originali si accompagnano estratti - opportunamente ?risemantizzati? - ed è pure il caso della canzone marinettiana, il cui percorso è stato ricostruito da Berghaus, Futurism and politics, p. 41 nota 32: «It is interesting to note that [Destruction's] Canto XIII (Invocation . contre les villes) was renamed Eloge de la dynamite, when it appeared in Poesia II, 6-8 (July-Sept. 1906), and Aux révolutionnaires russes, when it was printed in La vita letteraria, vol. 3, no. 2 (16 January 1906). The "Russian revolutionairies" are, of course the anarchists, for whom he continued to have the greatest admiration». Molto bello il disegno che intesta la canzone, a mo' di rebus con una 'E' che incornicia il mezzo busto di Marinetti, e dal cui bastone superiore scende un cappio che va a scrivere "Prina"; commento: "Un educatore del popolo" (Prina è molto probabilmente Giuseppe Prina, linciato a ombrellate in piazza della Scala da una folla di cittadini il 20 aprile 1814, e da cui viene il detto "l'ha faa la finn del Prina"; fine cantata anche dal "Sogn' o 'Prineide'" di T. Grossi). Esemplare con restauri conservativi, mancanze integrate alla brossura (senza perdite significative), internamente buono. Molto raro. Codice inventario libreria 07647

Fare una domanda alla libreria

Dati bibliografici

Titolo: Éloge de la dynamite. Aux Rèvolutionnaires ...

Legatura: Brossura

Condizione libro:buono

Edizione: prima edizione

Descrizione libreria

La Libreria Antiquaria Pontremoli è stata fondata nel 1988 da Lucia Di Maio e Giovanni M. Milani. Campo d'elezione sono le edizioni originali della letteratura dell?Ottocento e del Novecento, i libri d'artista, manoscritti e lettere autografe, disegni originali, ephemera, nonché riviste letterarie d'arte e politica. Particolare attenzione è riservata al mondo delle avanguardie storiche, a cominciare dall'avanguardia principe italiana, il Futurismo, senza trascurare Surrealismo, Dada e l'arte del dopoguerra (Movimento Arte Concreta, Bruno Munari e Luigi Veronesi, la Poesia Visiva). Diversi i cataloghi monografici pubblicati: la più ampia raccolta di testi montiani apparsa sul mercato; una collezione di opere e autori della scapigliatura; le opere prime degli autori italiani del '900 e dell'800; i Crepuscolari e le edizioni rare di Giovanni Pascoli; tre grandi cataloghi sul Futurismo (libri, manifesti, cataloghi, riviste, ephemera e manoscritti); una delle più ampie rassegne della letteratura italiana del '900, con la Biblioteca Sergio Pautasso. Il nostro ampio e variegato fondo comprende molto più di quanto non sia possibile mostrare su Internet, dunque contattateci per segnalare desiderata, offrire opere in valutazione o acquisto e per qualsiasi informazione. La Libreria Pontremoli è anche editore. Oltre a "Stratagemmi", trimestrale di studi teatrali, e alla pubblicazione annuale "EDAL - Egyptian & Egyptological Documents Archives Libraries" (Dipartimento di Egittologia dell'Università degli Studi di Milano), abbiamo pubblicato una commedia inedita di Ippolito Nievo (I Beffeggiatori) e quella che attualmente risulta la più completa bibliografia di giornali e riviste del Risorgimento.

Visita la pagina della libreria

Condizioni di vendita:

METODI DI PAGAMENTO

· bollettino postale
*intestato a *Pontremoli Sas

  • conto corrente *21219209

· spedizione in raccomandata contrassegno

· bonifico bancario
beneficiario Pontremoli Sas di Lucia Di Maio & C.
iban IT30I0350001631000000005521
bic/swift BCABIT21
[UBI ? Banco di Brescia, agenzia Milano 1, p.za XXIV Maggio 7]

· qualsiasi carta di credito/debito (dati da inviare via telefono o e-mail)

Condizioni di spedizione:

Contattateci per concordare la soluzione postale preferita: consegna rapidissima o minime spese postali. Spese spedizione omaggio in Italia per ordini superiori ai 100?.

Tutti i libri della libreria

Metodi di pagamento
accettati dalla libreria

Visa Mastercard American Express Carte Bleue

Assegno Contanti Contrassegno Bonifico bancario