21100. Trento. Palazzo Cazzuffi ora Pernetti con affreschi del Gambara.

FOTOGRAFIA ORIGINALE D EPOCA - ALINARI - TRENTO - PALZZO PERNETTI - AFFRESCHI GAMBARA].

Editore: F.lli Alinari, Firenze. [Primi ’900].
Condizione: Condizione esemplare:
Da Studio Bibliografico Adige (TRENTO, Italia)

Libreria AbeBooks dal 28 marzo 2007 Valutazione Libreria 5 stelle

Quantità: 1

Compra usato
Prezzo: EUR 76,50 Convertire valuta
Spedizione: EUR 40,00 Da: Italia a: U.S.A. Destinazione, tempi e costi
Aggiungere al carrello

Riguardo questo articolo

La ditta Alinari nel giugno del 1905 realizzò una campagna fotografica a Trento documentando principalmente il Duomo di Trento e il Castello del Buonconsiglio, ma anche palazzi, portali, dipinti della città e Castel Toblino. Le riprese si situano temporalmente poco dopo la fine dei grandi lavori che rinnovarono il volto di Trento: lo stesso Duomo, che venne restaurato nel 1882/3, mostra ancora fresche le tracce di un così radicale intervento. Ogni fotografia porta, oltre all intestazione della ditta, il numero di registrazione, il luogo e il soggetto. "Il Popolo", quotidiano di Trento diretto da Cesare Battisti (Trento 1875-1916), sul numero del 20 giugno 1905 informò che ".da quasi un mese si trovano fra noi vari addetti al grande stabilimento fotografico Alinari di Firenze per riprodurre le migliori cose d arte della nostra città.". Oltre a felicitarsi per l importante iniziativa sull altro quotidiano locale, l "Alto Adige", si accenna ad un fatto non secondario in quel tempo di irredentismo: ".l intraprendenza della casa Alinari che, non curando spese, sta compiendo opera patriottica ed anche veramente artistica.". Chi abbia consigliato Vittorio Alinari (1859-1932) ad organizzare quella campagna fotografica allora oltre confine ed estesa, successivamente, a Trieste e l Istria, non è dato sapere con esattezza. È ipotizzabile che qualche irredentista ben radicato nell ambiente fiorentino, forse lo stesso Battisti, abbia caldeggiato questa spedizione.\r Formato: Stampa all albumina di misure 190x255 mm. Buono, ordinari segni d uso e del tempo. Codice inventario libreria 60562

Fare una domanda alla libreria

Dati bibliografici

Titolo: 21100. Trento. Palazzo Cazzuffi ora Pernetti...

Casa editrice: F.lli Alinari, Firenze. [Primi 900].

Condizione libro: Condizione esemplare:

Descrizione libreria

Lo Studio Bibliografico Adige è stato fondato nel 2000. Ci occupiamo di acquisto e vendita di libri antichi e rari, fuori catalogo, esplorazione e viaggi, montagna e alpinismo, storia locale italiana, arte (italiana, locale e primitiva), letteratura, storia, religione, guerra, cinema, teatro e fotografia. Tutto ciò che riguarda i libri è di nostro interesse! Trattiamo anche stampe, incisioni, vedutistica, cartografia locale (Trentino-Alto Adige e zone confinanti), cartoline e fotografie d'epoca. Tramite il motore di ricerca è possibile consultare tutto il nostro posseduto.

Visita la pagina della libreria

Condizioni di vendita:

Pagamento anticipato con carta di credito accettata da AbeBooks, bonifico bancario o paypal: la spedizione avviene con corriere Bartolini a 4,90 .
Puoi pagare in contrassegno (solo per l'Italia e la spedizione avviene con Poste Italiane) al costo di 9 euro.
Spedizioni all'estero:
Pagamento anticipato con carta di credito, bonifico bancario o paypal.
I costi di spedizione sono diversi da Paese a Paese. Spediremo con corriere DPD o con spedizione nazionale (scegliendo il corriere più conveniente)....

Ulteriori informazioni
Condizioni di spedizione:

Gli ordini vengono normalmente evasi entro 3 giorni lavorativi.
I costi di spedizione si badsano su un pacco base di circa 2 kg. Se il tuo libro dovesse essere molto più pesante, potremmo contattarti per chiedere un costo supplementare.

Tutti i libri della libreria

Metodi di pagamento
accettati dalla libreria

Visa Mastercard American Express Carte Bleue

PayPal Bonifico bancario