21100. Trento. Palazzo Cazzuffi ora Pernetti con affreschi del Gambara.

FOTOGRAFIA ORIGINALE D’EPOCA - ALINARI - TRENTO - PALZZO PERNETTI - AFFRESCHI GAMBARA].

Editore: F.lli Alinari, Firenze. [Primi ’900].
Usato / Quantità: 1
Da Studio Bibliografico Adige (TRENTO, Italia)
Copie del libro da altre librerie
Mostra tutte le  copie di questo libro
Aggiungere al carrello
Prezzo: EUR 76,50
Convertire valuta
Spedizione: EUR 30,00
Da: Italia a: U.S.A.
Destinazione, tempi e costi

Lista dei preferiti

Libro

Dati bibliografici


Titolo: 21100. Trento. Palazzo Cazzuffi ora Pernetti...

Casa editrice: F.lli Alinari, Firenze. [Primi ’900].

Condizione libro: Condizione esemplare:

Descrizione:

La ditta Alinari nel giugno del 1905 realizzò una campagna fotografica a Trento documentando principalmente il Duomo di Trento e il Castello del Buonconsiglio, ma anche palazzi, portali, dipinti della città e Castel Toblino. Le riprese si situano temporalmente poco dopo la fine dei grandi lavori che rinnovarono il volto di Trento: lo stesso Duomo, che venne restaurato nel 1882/3, mostra ancora fresche le tracce di un così radicale intervento. Ogni fotografia porta, oltre all’intestazione della ditta, il numero di registrazione, il luogo e il soggetto. "Il Popolo", quotidiano di Trento diretto da Cesare Battisti (Trento 1875-1916), sul numero del 20 giugno 1905 informò che ".da quasi un mese si trovano fra noi vari addetti al grande stabilimento fotografico Alinari di Firenze per riprodurre le migliori cose d’arte della nostra città.". Oltre a felicitarsi per l’importante iniziativa sull’altro quotidiano locale, l’"Alto Adige", si accenna ad un fatto non secondario in quel tempo di irredentismo: ".l’intraprendenza della casa Alinari che, non curando spese, sta compiendo opera patriottica ed anche veramente artistica.". Chi abbia consigliato Vittorio Alinari (1859-1932) ad organizzare quella campagna fotografica allora oltre confine ed estesa, successivamente, a Trieste e l’Istria, non è dato sapere con esattezza. È ipotizzabile che qualche irredentista ben radicato nell’ambiente fiorentino, forse lo stesso Battisti, abbia caldeggiato questa spedizione.\r Formato: Stampa all’albumina di misure 190x255 mm. Buono, ordinari segni d’uso e del tempo. La libreria offre per un periodo limitato uno sconto del 15% su tutti i suoi libri. Il prezzo originale dell'articolo era 90.00 euro. Codice inventario libreria 60562

Info su libreria e pagamento

Metodi di pagamento

La libreria accetta i seguenti metodi di pagamento:

  • American Express
  • Bonifico bancario
  • Carte Bleue
  • Mastercard
  • PayPal
  • Visa

[Cercare nel catalogo della libreria]

[Tutti i libri della libreria]

[Fare una domanda alla libreria]

Libreria: Studio Bibliografico Adige
Indirizzo: TRENTO, Italia

Libreria AbeBooks dal: 28 marzo 2007
Valutazione libreria: 5 stelle

Condizioni di vendita:

Cash on delivery (only for Italy). By check by Paypal (but better to ask
before)and credit transfer. Contrassegno, bonifico bancario, Paypal e bollettino
postale per l'Italia.Spediamo con corriere SDA (consegna entro 3 giorni dalla data di spedizione). Specificare al momento dell'ordine se si desidera una modalità di spedizione differente dal corriere SDA.


Condizioni di spedizione:

Orders usually ship within 2 business days. Shipping costs are based on books weighing. If your book order is heavy or oversized, we may contact you to let you know extra shipping is required.


Descrizione libreria: Lo Studio Bibliografico Adige è stato fondato nel 2000 e, ha trovato sede dal 2005 in via Travai n. 22 di Trento nelle vicinanze di Piazza Fiera. E' aperto tutti i giorni, tranne il lunedì mattina, dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00. Tratta libri antichi e rari, viaggi, alpinismo, storia locale italiana, arte (italiana, locale e primitiva), letteratura, storia, stampe e incisori sia locali che nazionali. Tratta inoltre vedutistica e cartografia locale (Trentino-Alto Adige e zone confinanti) in forma di stampe singole e libri. Lo studio esegue perizie e valutazioni secondo le tariffe vigenti consigliate dall'Associazione Librai Antiquari d'Italia.