A Secret Vice Tolkien On Invented Languages [Not-Us] - Brossura

 
9780008131418: A Secret Vice Tolkien On Invented Languages [Not-Us]

Sinossi

Primo studio critico in assoluto del saggio poco noto di Tolkien, che rivela come l'invenzione linguistica abbia plasmato la creazione della Terra di Mezzo e oltre, fino a Game of Thrones di George RR Martin. L'invenzione linguistica di JRR Tolkien è stata una parte fondamentale della sua produzione artistica, al punto che più avanti nella vita attribuì l'esistenza della sua mitologia al desiderio di dare alle sue lingue una casa e a popoli che le parlassero. Come afferma Tolkien in "A Secret Vice", "la creazione del linguaggio e la mitologia sono funzioni correlate". Negli anni '30, Tolkien compose e tenne due lezioni, in cui esplorò questi due elementi chiave della sua metodologia sub-creativa. La seconda di queste, la fondamentale Andrew Lang Lecture del 1938-9, "On Fairy-Stories", che tenne all'Università di St Andrews in Scozia, è ben nota. Ma molti anni prima, nel 1931, Tolkien tenne una conferenza a una società letteraria intitolata "Un hobby per la casa", dove svelò per la prima volta a un pubblico di ascoltatori l'arte che lui stesso aveva incontrato e in cui era stato coinvolto fin dalla sua prima infanzia: "la costruzione di linguaggi immaginari in forma completa o schematica per divertimento". Questa conferenza sarebbe stata curata da Christopher Tolkien per essere inclusa come "Un vizio segreto" in The Monsters and the Critics and Other Essays e funge da principale esposizione dell'arte di Tolkien di inventare linguaggi. Questa nuova edizione critica, che include appunti e bozze inedite di Tolkien collegate al saggio, tra cui il suo "Saggio sul simbolismo fonetico", contribuisce in qualche modo a riaprire il dibattito sull'importanza dell'invenzione linguistica nella mitologia di Tolkien e sul ruolo dei linguaggi immaginari nella letteratura fantasy. Il libro di JRR Tolkien "La caduta di Númenor" è stato un bestseller del Sunday Times nella settimana del 07-11-2022.

Le informazioni nella sezione "Riassunto" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

Informazioni sull?autore

J.R.R.Tolkien (1892-1973) was a distinguished academic, though he is best known for writing The Hobbit, The Lord of the Rings and The Silmarillion, plus other stories and essays. His books have been translated into over 80 languages and have sold many millions of copies worldwide.

Dalla quarta di copertina

First ever critical study of Tolkien’s little-known essay, which reveals how language invention shaped the creation of Middle-earth and beyond, to George R R Martin’s Game of Thrones.

Le informazioni nella sezione "Su questo libro" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

Altre edizioni note dello stesso titolo