Monumenti di Roma: Colonne di Roma, Obelischi di Roma, Colonna Traiana, Vittoriano, Busti dei patrioti sul Gianicolo, Colonna di Marco Aurelio (Italian Edition)

Valutazione media 0
( su 0 valutazioni fornite da Goodreads )
 
9781232050216: Monumenti di Roma: Colonne di Roma, Obelischi di Roma, Colonna Traiana, Vittoriano, Busti dei patrioti sul Gianicolo, Colonna di Marco Aurelio (Italian Edition)

Fonte: Wikipedia. Pagine: 36. Capitoli: Colonne di Roma, Obelischi di Roma, Colonna Traiana, Vittoriano, Busti dei patrioti sul Gianicolo, Colonna di Marco Aurelio, Stele di Axum, Colonna di Antonino Pio, Obelisco di Montecitorio, Basi di monumenti onorari nel Foro romano, Bocca della Verità, Colonna di Foca, Scala Santa, Le Città Illuminate, Monumento a Giovanni Paolo II, Colonna dell'Immacolata, Obelisco della Minerva, Obelisco Vaticano, Cordonata, Miliario aureo, Obelisco Lateranense, Monumento equestre dedicato a Giuseppe Garibaldi al Gianicolo, Casal Rotondo, Obelisco Sallustiano, Obelisco di Dogali, Obelisco Flaminio, Obelisco del Pincio, Colonna rostrata di Gaio Duilio, Obelisco Agonale, Obelisco del Pantheon, Colonna Menia, Obelisco Esquilino, Obelisco del Quirinale, Obelisco di Villa Celimontana. Estratto: La colonna TraianaLa Colonna traiana è un monumento innalzato a Roma per celebrare la conquista della Dacia da parte dell'imperatore Traiano, rievocando tutti i momenti salienti della guerra. Si tratta della prima colonna coclide mai innalzata. Era collocata nel Foro di Traiano, in un ristretto cortile alle spalle della Basilica Ulpia fra due (presunte) biblioteche, dove un doppio loggiato ai lati ne facilitava la lettura. È possibile che una visione più ravvicinata si potesse avere salendo sulle terrazze di copertura della navata laterale della Basilica Ulpia o su quelle che probabilmente coprivano anche i portici antistanti le due biblioteche. Una lettura "abbreviata" era anche possibile senza la necessità di girare intorno al fusto della colonna per seguire l'intero racconto, seguendo le scene secondo un ordine verticale, dato che la loro sovrapposizione nelle diverse spire sembra seguire una logica coerente. La Colonna Traiana fu una novità assoluta nell'arte antica e divenne il punto di arrivo più all'avanguardia per il rilievo storico romano. Nella Colonna Traiana si assiste per la prima volta nell'arte romana a un'espressione artistica nata le...

Le informazioni nella sezione "Riassunto" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

(nessuna copia disponibile)

Cerca:



Inserisci un desiderata

Se non trovi il libro che cerchi su AbeBooks possiamo cercarlo per te automaticamente ad ogni aggiornamento del nostro sito. Se il libro è ancora reperibile da qualche parte, lo troveremo!

Inserisci un desiderata