Strumenti Di Calcolo: Calcolatrici HP, Calcolo Meccanico, Calcolatrice, Regolo Calcolatore, Macchina Di Anticitera, Abaco, Nomogramma (Italian Edition)

Valutazione media 0
( su 0 valutazioni fornite da Goodreads )
 
9781232219620: Strumenti Di Calcolo: Calcolatrici HP, Calcolo Meccanico, Calcolatrice, Regolo Calcolatore, Macchina Di Anticitera, Abaco, Nomogramma (Italian Edition)

Fonte: Wikipedia. Pagine: 32. Capitoli: Calcolatrici HP, Calcolo meccanico, Calcolatrice, Regolo calcolatore, Macchina di Anticitera, Abaco, Nomogramma, Stepped Reckoner, Olivetti Programma 101, Curta, Comptometer, Planimetro, Compasso proporzionale, Addiator, Olivetti MC-24, Sottrazione per complemento, Bomba, Texas Instruments TI-V200, Natale Capellaro, Pascalina, Massimo Rinaldi, TI-Nspire, Addometer, Calcolatrice Elettronica Pisana, Z1, Regolo aeronautico, Elektronika MK-61, HP-32S, Computazione. Estratto: La calcolatrice è un dispositivo in grado di eseguire calcoli numerici. Le calcolatrici sono considerate dispositivi distinti sia dalle macchine calcolatrici sia dai computer poiché, oltre ad avere un utilizzo specifico, non sono qualificabili come macchine di Turing. Nonostante le calcolatrici moderne spesso incorporino un microcomputer ad uso generico, esse sono progettate per migliorare la praticità d'utilizzo nel compiere specifiche operazioni, a scapito della flessibilità e del numero di funzioni che caratterizzerebbe un computer vero e proprio. Inoltre le calcolatrici moderne sono assai più portatili dei computer, sia nel caso delle piccole calcolatrici tascabili, sia nel caso delle calcolatrici da tavolo. Nel recente passato, venivano usati strumenti meccanici o prontuari come abachi, bastoncini di Nepero, libri di tavole matematiche, regoli calcolatori, contometri e macchine addizionatrici per eseguire difficoltosi calcoli numerici; la parola calcolatore denotava invece una persona (generalmente maschile) che nel suo lavoro svolgeva questi calcoli usando gli strumenti elencati con l'ausilio di carta e penna (nella lingua inglese sia calcolatore che calcolatrice si traducono allo stesso modo in calculator, per questo potrebbe esserne frainteso il significato). Questo processo di calcolo, in parte manuale, era laborioso e suscettibile ad errori. Le calcolatrici moderne sono alimentate elettricamente e sono prodotte in serie da numerosi fabbricanti, i...

Le informazioni nella sezione "Riassunto" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

(nessuna copia disponibile)

Cerca:



Inserisci un desiderata

Se non trovi il libro che cerchi su AbeBooks possiamo cercarlo per te automaticamente ad ogni aggiornamento del nostro sito. Se il libro è ancora reperibile da qualche parte, lo troveremo!

Inserisci un desiderata