Valli delle Prealpi Bresciane e Gardesane: Valtrompia, Concesio, Bovegno, Val Vestino, Gardone Val Trompia, Villa Carcina, Bovezzo, Lumezzane (Italian Edition)

Valutazione media 0
( su 0 valutazioni fornite da Goodreads )
 
9781232306962: Valli delle Prealpi Bresciane e Gardesane: Valtrompia, Concesio, Bovegno, Val Vestino, Gardone Val Trompia, Villa Carcina, Bovezzo, Lumezzane (Italian Edition)

Fonte: Wikipedia. Pagine: 24. Capitoli: Valtrompia, Concesio, Bovegno, Val Vestino, Gardone Val Trompia, Villa Carcina, Bovezzo, Lumezzane, Vallagarina, San Vigilio, Val Vaccara, Polaveno, Collio, Sistema Bibliotecario della Valtrompia, Tavernole sul Mella, Valle dell'Adige, Sarezzo, Marmentino, Lodrino, Valle Sabbia, Marcheno, Pezzaze, Costorio, Irma, Val Grigna, Basso Sarca, Valle del Caffaro. Estratto: Concesio (Consés o Conhés in dialetto bresciano) è un comune di 14.979 abitanti della provincia di Brescia, posto all'ingresso della Val Trompia. È noto soprattutto per essere stato il paese natale di Papa Paolo VI (Giovanni Battista Enrico Antonio Maria Montini). Concesio è situato nella bassa val Trompia, ai piedi del Monte Spina, che ne delimita i confini a nord-est con il comune di Lumezzane, e del Monte stella, ad ovest, che lo separa dal comune di Gussago. Con una superficie di circa 19 km², confina ad ovest, appunto, con Gussago, a settentrione con il territorio di Villa Carcina, ad est, con il comune di Bovezzo, a sud con la periferia nord di Brescia, e con Collebeato. Come tutta la zona presenta un livello di sismicità basso. Concesio, presenta tendenzialmente le fasi climatiche cittadine, proprio per la vicinanza geografica che lega il comune al capoluogo, godendo di un clima temperato umido in tutte le stagioni, con precipitazioni concentrate nei periodi primaverili ed autunnali È il fiume che scorre anche nel comune di Concesio. Nasce sui Monti Maniva, Colombine e Corna Blacca per poi confluire dopo circa 96 km nel fiume Oglio all'interno della stessa provincia. Denominato "la Mèla" dagli abitanti dei paesi che attraversa, il corso d'acqua deriva il suo nome dal latino Mel o Mellis che significano miele, forse ad indicare le antiche qualità ed abbondanza che lo distinguevano. Fino ad alcuni decenni fa Concesio ha sempre avuto uno stretto rapporto con il fiume Mella che, essendo un corso perenne e dalla portata praticamente costante, ha ricoperto un ...

Le informazioni nella sezione "Riassunto" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

(nessuna copia disponibile)

Cerca:



Inserisci un desiderata

Se non trovi il libro che cerchi su AbeBooks possiamo cercarlo per te automaticamente ad ogni aggiornamento del nostro sito. Se il libro è ancora reperibile da qualche parte, lo troveremo!

Inserisci un desiderata