Voci non neutrali - religione: Storia del Cristianesimo, Mosč, Tetragramma biblico, Wicca, Ebraismo, Manicheismo, Sodoma (Italian Edition)

Valutazione media 0
( su 0 valutazioni fornite da Goodreads )
 
9781232373025: Voci non neutrali - religione: Storia del Cristianesimo, Mosč, Tetragramma biblico, Wicca, Ebraismo, Manicheismo, Sodoma (Italian Edition)

Fonte: Wikipedia. Pagine: 124. Capitoli: Storia del Cristianesimo, Mosè, Tetragramma biblico, Wicca, Ebraismo, Manicheismo, Sodoma, Teorie sulla morte di Giovanni Paolo I, Persecuzioni ai danni dei pagani nell'Impero romano, Valtellina, Monarchianismo, Aton, Religioni africane, Apologetica, Sebastian Castellio, Sebastiano Rodante, Diaspora ebraica, Laicità, Druidismo, Laicità e religioni, Discordianesimo, Domenica, Asmodai, Satanismo, Arminianesimo, Dunmeh, Satanismo di LaVey, CESNUR, Sacro fuoco, Primo libro dei Maccabei, Kriya Yoga, Tempio di Ara, Yurak Rumiyok, 93, Famiglia di religioni. Estratto: La storia del Cristianesimo tratta della storia della religione cristiana e delle sue istituzioni in tutto il periodo che va dalle origini del Cristianesimo nel I secolo fino ad oggi. Si è soliti distinguere convenzionalmente quattro fasi della storia del Cristianesimo, corrispondenti a quelle della civiltà occidentale (pur tenendo conto dei limiti di tale periodizzazione: per esempio, le Chiese dell'Europa Orientale non hanno conosciuto quel fenomeno che in Occidente passa sotto il nome di Medioevo): Dato che ogni re degli ebrei era "unto del Signore", cioè Messia, cioè Cristo (tale titolo infatti era stato di Davide, Salomone e di tutti i re successivi), storicamente il Cristianesimo nasce dal messianismo ebraico del I secolo, ovvero dall'attesa della liberazione nazional-religiosa (Antico Testamento), resa spasmodica dal senso di imminenza che si era sviluppato all'epoca della dominazione romana. Di qui le prime persecuzioni da parte delle autorità imperiali, che ritenevano i cristiani sobillatori dell'ordine costituito e non propugnatori di una particolare fede religiosa. Eusebio di Cesarea, nella sua Storia ecclesiastica (III 20,1-2), racconta: Il Cristianesimo emerse dal Giudaismo nel I secolo. I cristiani assunsero dal Giudaismo le sue Sacre Scritture, dottrine fondamentali come il monoteismo, la fede in un Messia o Cristo, forme del culto (incluso il sacerdo...

Le informazioni nella sezione "Riassunto" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

(nessuna copia disponibile)

Cerca:



Inserisci un desiderata

Se non trovi il libro che cerchi su AbeBooks possiamo cercarlo per te automaticamente ad ogni aggiornamento del nostro sito. Se il libro č ancora reperibile da qualche parte, lo troveremo!

Inserisci un desiderata