Bilinguismo: Epigrafi plurilingui, Segnaletica bilingue, Lamine di Pyrgi, Iscrizioni di Bisotun, Bilinguismo amministrativo in Italia (Italian Edition)

Valutazione media 0
( su 0 valutazioni fornite da Goodreads )
 
9781232593393: Bilinguismo: Epigrafi plurilingui, Segnaletica bilingue, Lamine di Pyrgi, Iscrizioni di Bisotun, Bilinguismo amministrativo in Italia (Italian Edition)

Fonte: Wikipedia. Pagine: 30. Capitoli: Epigrafi plurilingui, Segnaletica bilingue, Lamine di Pyrgi, Iscrizioni di Bisotun, Bilinguismo amministrativo in Italia, Stele di Rosetta, Bilinguismo amministrativo in Polonia, Interferenza linguistica, Calandreta, Commutazione di codice, Diglossia, Stele trilingue di Letoon, Alloglossia, Stele di Xanthos. Estratto: La segnaletica bilingue (o, per estensione multilingue) è costituita dalla rappresentazione in un pannello segnaletico di iscrizioni in più di una lingua. L'utilizzo della stessa è di norma riservato a situazioni locali nelle quali vige il bilinguismo amministrativo (regioni bilingui o di confine) o vi è un notevole flusso turistico o commerciale (aeroporti, stazioni, porti, punti di frontiera, città turistiche, itinerari internazionali, sedi di autorità internazionali). In senso estensivo include, nelle regioni le cui lingue sono trascritte in alfabeti diversi da quello latino, la traslitterazione dei toponimi e l'eventuale traduzione dei testi complementari (solitamente in lingua inglese o francese). La tendenza generale è comunque quella di sostituire le informazioni che dovrebbero essere fornite in più lingue (a scapito della leggibilità della segnaletica stessa) con simboli e pittogrammi internazionalmente standardizzati rappresentativi del contenuto dell'informazione. L'impiego della segnaletica bilingue è forse il principale strumento simbolico di percezione e istituzionalizzazione della realtà bilingue di un territorio. Segnaletica bilingue inglese/cinese a Hong Kong Segnaletica bilingue francese/bretone a Quimper (Bretagna) Segnale di benvenuto alla località di Newry (nell'Irlanda del Nord) in gaelico e ingleseL'utilizzo della segnaletica bilingue ha avuto nel corso degli ultimi anni una notevole espansione, in particolare nel mondo occidentale e democratico, dove si è accompagnato da un lato all'internazionalizzazione dei movimenti delle persone e dall'altra parte alla conquista di maggiori forme di...

Le informazioni nella sezione "Riassunto" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

(nessuna copia disponibile)

Cerca:



Inserisci un desiderata

Se non trovi il libro che cerchi su AbeBooks possiamo cercarlo per te automaticamente ad ogni aggiornamento del nostro sito. Se il libro è ancora reperibile da qualche parte, lo troveremo!

Inserisci un desiderata