Monetazione greca: Magistrato monetario, Monetazione di Luceria, Monetazione di Capua, Monetazione di Cales, Monetazione della Sicilia antica (Italian Edition)

Valutazione media 0
( su 0 valutazioni fornite da Goodreads )
 
9781232606932: Monetazione greca: Magistrato monetario, Monetazione di Luceria, Monetazione di Capua, Monetazione di Cales, Monetazione della Sicilia antica (Italian Edition)

Fonte: Wikipedia. Pagine: 54. Capitoli: Magistrato monetario, Monetazione di Luceria, Monetazione di Capua, Monetazione di Cales, Monetazione della Sicilia antica, Monetazione axumita, Monetazione di Suessa, Numismatica etrusca, Monetazione di Teanum Sidicinum, Monetazione hispanica, Monetazione del Picenum, Monetazione di Aesernia, Monetazione di Nuceria Alfaterna, Monetazione di Siracusa, Monetazione di Petelia, Monetazione umbra, Monetazione della guerra sociale, Monetazione incusa, Monetazione di Locri Epizephyrii, Monetazione di Pandosia, Monetazione di Cumae, Monetazione di Canusium, Monetazione greca classica, Numismatica greca, Monetazione italiana antica, Monetazione tipo Auriol, Monetazione di Volaterrae, Monetazione di Cosa, Monetazione greca arcaica, Monetazione ellenistica, Sylloge Nummorum Graecorum, Monetazione di Ursentum. Estratto: I magistrati monetari erano i responsabili, nei riguardi dello stato, della regolarità nella emissione delle monete, di cui dovevano controllare il peso e la lega. Su molte monete greche e romane è presente la legenda del nome, oppure simboli o lettere che identificano in qualche modo il responsabile dell'emissione. Il magistrato in questo modo certificava all'autorità di avere emesso la moneta secondo le istruzioni ricevute. L'esistenza dei magistrati monetari nell'antica Grecia è documentata in primo luogo dalle loro firme, in realtà per lo più sigle, sulle monete. Oltre ai nomi o altri segni posti sulle monete, esistono rare documentazioni. Una di queste è l'accordo stipulato alla fine del V secolo tra le libere città di Focea e Mitilene. Nell'accordo si definiscono le modalità di emissione, il valore, il peso e la lega. Sono determinate anche le sanzioni per i magistrati che alterassero le leghe nelle monete da loro prodotte. È ovvio che ogni città fissasse secondo i propri usi ed i propri costumi le norme che regolavano l'emissione delle monete e di conseguenza i responsabili delle emissioni venissero scelti con ...

Le informazioni nella sezione "Riassunto" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

(nessuna copia disponibile)

Cerca:



Inserisci un desiderata

Se non trovi il libro che cerchi su AbeBooks possiamo cercarlo per te automaticamente ad ogni aggiornamento del nostro sito. Se il libro è ancora reperibile da qualche parte, lo troveremo!

Inserisci un desiderata