Voci con template infobox corpo civile senza fonti: Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (Italian Edition)

Valutazione media 0
( su 0 valutazioni fornite da Goodreads )
 
9781232698890: Voci con template infobox corpo civile senza fonti: Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (Italian Edition)

Fonte: Wikipedia. Pagine: 35. Capitoli: Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Corpo forestale dello Stato, Chicago Police Department, Unione provinciale dei Corpi dei vigili del fuoco volontari dell'Alto Adige, Technisches Hilfswerk, California Highway Patrol, Miami-Dade Police Department, Hrvatska policija, Bundeskriminalamt, Polizia Nazionale Rivoluzionaria. Estratto: La Polizia di Stato è una delle forze dell'ordine italiane direttamente dipendente dal Dipartimento della pubblica sicurezza, che rappresenta l'apparato amministrativo centrale per mezzo del quale il Ministero dell'interno (autorità nazionale di pubblica sicurezza) gestisce l'ordine pubblico e la pubblica sicurezza in Italia. Nel 2005 la Polizia di Stato contava un totale di 105.324 persone così ripartite: 893 dirigenti, 1.839 vice questori, 723 commissari capo, 19.230 ispettori, 666 vice ispettori, 13.677 sovrintendenti, 38.976 assistenti, 29.320 agenti. Il reparto a cavallo della Polizia di Stato eredita una tradizione molto antica, risalente all'Ottocento; l'impiego prevalente è per servizi di ordine pubblico e pattugliamenti particolari. Le origini dell'amministrazione della pubblica sicurezza, in senso moderno, vengono fatte risalire al re Carlo Alberto, che la costituì nel 1848 come amministrazione civile. Nella riorganizzazione dello stato sabaudo, alla diffusione territoriale delle forze di controllo militare, fu affiancata una struttura civile composta di delegati di polizia. Ben presto, la peculiarità delle esigenze di questi, unitamente all'osservazione di quanto andava sviluppandosi in altri stati, richiese l'istituzione di forze armate appositamente dedicate a funzioni di polizia, preferibilmente svincolate da taluni degli obblighi tipici delle forze militari tradizionali. I primi corpi che diedero vita alla polizia dell'epoca furono la Milizia Comunale e la Guardia Nazionale. Successivamente, con la legge 11 luglio 1852, n. 1404, venne creato il...

Le informazioni nella sezione "Riassunto" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

(nessuna copia disponibile)

Cerca:



Inserisci un desiderata

Se non trovi il libro che cerchi su AbeBooks possiamo cercarlo per te automaticamente ad ogni aggiornamento del nostro sito. Se il libro è ancora reperibile da qualche parte, lo troveremo!

Inserisci un desiderata