Articoli correlati a Le fiabe di Hans Christian Andersen

Le fiabe di Hans Christian Andersen - Brossura

 
9781499365399: Le fiabe di Hans Christian Andersen
Vedi tutte le copie di questo ISBN:
 
 
Nuova selezioni delle fiabe più belle e famose di Hans Christian Andersen: 13 fiabe lunghe per 125 pagine di sogno. Traduzione di Maria Pezzé-Pascolato. Leggere ai bambini "Le fiabe" stimola la fantasia, insegna il valore della vita e delle cose, stabilisce un legame più profondo tra genitori e figli, e con l'aiuto della spiegazione dei contenuti letti, aiuta a vincere le loro segrete paure. Indice delle fiabe antologizzate: 1) I cigni selvatici, 2) Il tenace soldatino di stagno, 3) La margheritina, 4) Le soprascarpe della felicità, 5) I vestiti nuovi dell'imperatore, 6) La sirenetta, 7) Il compagno di viaggio, 8) Il bambino cattivo, 9) Mignolina, 10) I fiori della piccola Ida, 11) La principessa sul pisello, 12) Il piccolo Claus e il grande Claus, 13) L'acciarino.

Le informazioni nella sezione "Riassunto" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

L'autore:
Hans Christian Andersen (Odense, 2 aprile 1805 – Copenaghen, 4 agosto 1875) è stato uno scrittore e poeta danese, celebre soprattutto per le sue fiabe. Tra le sue opere più note vi sono La principessa sul pisello (1835), Mignolina (1835), La sirenetta (1837), Il soldatino di stagno, Il brutto anatroccolo e La piccola fiammiferaia (1845). Nelle fiabe di Andersen non troviamo quasi più gli elementi della fiaba classica. Maghi, fate, streghe sono praticamente scomparsi così come rivisitata è la lotta tra il bene e il male che di quella tipologia di racconto costituisce l'ossatura e l'essenza. Numerosi sono, invece, gli esempi di narrazione costruiti su un impianto d'ispirazione "favolistica". Se non si può parlare di un legame diretto con la tradizione di Esopo, Fedro o La Fontaine (l'impianto generale è pur sempre quello della fiaba piuttosto che della favola) è altrettanto innegabile che l'uso di animali, vegetali, oggetti parlanti affonda le sue radici ispirative, con ampia rivisitazione, proprio in quella tradizione.

Le informazioni nella sezione "Su questo libro" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

(nessuna copia disponibile)

Cerca:



Inserisci un desiderata

Se non trovi il libro che cerchi su AbeBooks possiamo cercarlo per te automaticamente ad ogni aggiornamento del nostro sito. Se il libro è ancora reperibile da qualche parte, lo troveremo!

Inserisci un desiderata

I migliori risultati di ricerca su AbeBooks