Articoli correlati a Fango

Ammaniti, Niccolò Fango ISBN 13: 9788804468646

Fango - Brossura

 
9788804468646: Fango
Vedi tutte le copie di questo ISBN:
 
 
I nuovi grotteschi eroi di un'umanità giovane e metropolitana anticonformista e sbandata in una serie di racconti che mescolano tutti i generi: dall'horror alla commedia all'italiana fino alle suggestioni del cinema americano.

Le informazioni nella sezione "Riassunto" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

Recensione:
Gli eroi choc di Niccolò Ammaniti

Sergio Pent, Tuttolibri - La Stampa

C'è pane per denti assatanati, da strafogarsene. Ci permettiamo di immaginare, ad esempio, a lettura ultimata, il gridolino d'orgasmo trattenuto di Quentin Tarantino, l'esasperato regista che in questi anni ha violentato l'opinione pubblica con l'apoteosi della violenza e del sangue, elevando al quoziente assoluto la malvagità e la bestialità dell'animo umano. L'uomo è lo stesso che ormai dialoga con Dio al computer, ovviamente, anche se i gradini scesi verso l'annichilimento della razionalità sono ormai pari - se non superiori - a quelli saliti verso l'empireo tecnointellettuale. E pure Sam Raimi si appunterebbe una grottesca sceneggiatura per qualcuno dei suoi iperbolici fantafumetti schizzati di sangue e prodotti umani di varia derivazione. Ma, al di là delle ipotetiche adozioni "ideologiche" di natura artistica, emerge soprattutto la voglia di scazzottare il lettore, da parte di Niccolò Ammaniti, il baby-autore di Fango; una voglia che nasce dalla consapevolezza di dover strillare la realtà per non permettere all'indifferenza di filtrarla solo attraverso le veline massmedianiche.
Accennavamo, poco tempo fa, alle pseudo-realtà imbastite con cautela da parte di alcuni autori nuovi e già in debito d'ossigeno, invitando qualcuno a cacciare un urlo. Beh, qui ci vogliono tappi di cera per salvarsi i timpani, o cucchiaiate di citrosodina per digerire le visioni deliranti sparpagliate in uno scenario di devastazioni fisiche e morali degne della peggior missione di pulizia etnica.
L'uomo di Ammaniti è alla resa dei conti. Non ci sono spiragli di quieta sopravvivenza tra le pieghe delle periferie urbane in cui si muovono queste ombre incasellate dalla moda, dal feticismo televisivo, dalla droga, dalle ambizioni racchiuse nella solita fatidica triade, soldi-sesso-auto da sballo.
Siamo in vista di un Duemila che potrebbe rappresentare il simbolico depurativo etico e ideologico per l'umanità, ma sembra che i personaggi di Ammaniti vogliano arrivarci - almeno i sopravvissuti - dopo aver superato il grado zero della bestialità. Esemplare, fantascientifico ma neanche troppo, è in questo il racconto lungo d'apertura, "L'ultimo Capodanno dell'umanità", in cui tutte le più becere abitudini dei nostri giorni vengono messe a confronto in una sorta di allucinato pellegrinaggio votivo all'interno di due mostri edilizi della speculazione Anni Settanta. Il tempo ha lasciato proliferare nei palazzi una fauna di arrivisti e di nobili decaduti, di rampolli in erezione e cornuti di professione, di ladruncoli imbranati e ragazzotti infoiati di tv, di finte orientaliste e avvocaticchi perversi. Tutti proiettati - con le loro tragicomiche vicissitudini esaltate da un rutilante conto alla rovescia per una mezzanotte ideale di fine secolo - verso l'apocalittica esplosione che devasta simbolicamente il quartiere, come una catartica fiammata delle mitiche produzioni Hammer.
Ma, superato lo choc, ci attendono subito le violenze sessuali e gli squarci assassini degni di Dario Argento del testo successivo - "Rispetto" -, sorta di notte brava di un branco giovanile in cerca di emozioni hard, salvo poi tornare a nanna nel letto dei genitori. Se si esclude l'intervallo di genere "giallo psicologico" del racconto "Ti sogno, con terrore" - ma anche qui l'autore spande a piene mani i suoi effettacci truculenti - tutto il resto della raccolta è improntato a una gelida radiografia delle peggiori abiezioni; da "Fango", dove un guapperello di borgata dedito ai servigi di un boss della droga percorre le sue ultime atroci ore con la trippa stracolma di ovuli di eroina, a "Carta", in cui un trio di acchiappasorci della Usl si ritrova a vivere un incubo della follia nella marcescente dimora di una nobildonna dedita alla raccolta di rifiuti d'ogni genere. Sensazioni forti, da delirio, col puzzo di marcio, di escrementi e di carni putrefatte che davvero sale su dalla pagina.
E poi vanno citati anche "Ferro" e "Lo zoologo", dove lo spirito fantagrottesco riesce comunque a far lievitare le idee forse meno brillanti, quantomeno le più gratuite. Un biglietto da visita privo del minimo fiato di speranza. Una specie di viatico per l'inferno che abbiamo costruito. Un messaggio giovane e già esasperato, frutto della tenace dedizione con cui per anni si è smantellato il futuro delle nuove generazioni, convinti che la vita - come la moda divenuta il roveto ardente della gestione sociale - fosse qualcosa da sbattere in saldo a ogni fine stagione. Allora becchiamocelo sul muso un po' tutti, questo fango lanciato a piene mani da Ammaniti, che ci dimostra come incazzatura giovanile e maturità narrativa possano procedere a braccetto sulle rotte di identità letterarie non prepensionate anzitempo ma - possiamo almeno sussurrarlo - finalmente "nuove". 
Product Description:
Vol. in -16 (13 x18 cm.), brossura editoriale illustrata a colori con alette, pp. 317, (3). In buone condizioni.

Le informazioni nella sezione "Su questo libro" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

  • EditoreMondadori
  • Data di pubblicazione1999
  • ISBN 10 8804468645
  • ISBN 13 9788804468646
  • RilegaturaCopertina flessibile
  • Numero edizione3
  • Numero di pagine322
  • Valutazione libreria

Altre edizioni note dello stesso titolo

9788806222826: Fango

Edizione in evidenza

ISBN 10:  8806222821 ISBN 13:  9788806222826
Casa editrice: Einaudi, 2014
Brossura

I migliori risultati di ricerca su AbeBooks

Foto dell'editore

AMMANITI NICCOLO
ISBN 10: 8804468645 ISBN 13: 9788804468646
Nuovo Soft cover Quantità: 1
Da:
Emilios Books
(Watertown, MA, U.S.A.)
Valutazione libreria

Descrizione libro Soft cover. Condizione: New. No Jacket. Codice articolo ABE-1580396893862

Informazioni sul venditore | Contatta il venditore

Compra nuovo
EUR 7,70
Convertire valuta

Aggiungere al carrello

Spese di spedizione: EUR 8,88
In U.S.A.
Destinazione, tempi e costi