Articoli correlati a Storia di Neve

Corona, Mauro Storia di Neve ISBN 13: 9788804636656

Storia di Neve - Brossura

 
9788804636656: Storia di Neve
Vedi tutte le copie di questo ISBN:
 
 
Neve Corona Menin, l'unica bambina nata nel gelido inverno del 1919, è una creatura speciale. Tutti lo capiscono quando, con il semplice tocco della sua mano, alcuni compaesani in punto di morte guariscono miracolosamente. In effetti Neve altro non è che la parte buona della strega Melissa - guardiana di un raccapricciante inferno di ghiaccio -, tornata sulla Terra per riparare i torti commessi in vita. Il padre di Neve però non tarda a vedere in questo dono misterioso un'occasione per arricchirsi e organizza insieme ad altri cinici compari una serie di finti miracoli, che attirano schiere di malati pronti a pagare pur di ottenere la grazia dalla piccola santa e innescano una spirale inarrestabile di ricatti, violenza e delitti...

Le informazioni nella sezione "Riassunto" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

Recensione:
Tra i monti di Corona, i miracoli di Neve

La strega Melissa è la guardiana di un terrificante inferno di ghiaccio situato nei «monti trasparenti». Nemmeno lei è esente da colpe, ma le viene concesso di ripararle inviando sulla Terra la parte buona della sua anima, che prende le sembianze di una diafana creatura chiamata Neve. Questo l'avvio del romanzo di Mauro Corona intitolato «Storia di Neve». Esso ci introduce dunque in un'aura fiabesca, dalle coloriture nordiche, che vorrebbe tuttavia incarnarsi, come la sua eroina, in un mondo di vivida concretezza. Erto è un paese nella valle del Vajont, abitato da una povera e rude gente montanara che nutre sentimenti elementari, esposta agli impulsi della superstizione, della violenza, della foia. Gli estranei la ritengono maledetta da Dio, e una lunga serie di eventi criminosi sembrerebbero dar loro ragione. E' accaduto che Neve, fin dalla nascita, abbia operato miracoli. Ma il padre putativo ne ha approfittato per bramosia di ricchezza, estorcendo donativi alle schiere di fedeli e architettando finte guarigioni. Senza rinunciare a sopprimere i complici che potrebbero tradirlo. Corona non ci risparmia nulla di macabro, dagli uomini arsi vivi nelle carbonaie a quelli divorati da torme di topi in un mulino abbandonato, fino alla morte atroce del fellone. E' una forzatura, orrifica, introdotta nella rappresentazione fascinosa, a robuste scalpellate linguistiche, delle opere e dei giorni della comunità montana, del paesaggio alpestre. Il fiabesco, ma delicato, torna a imporsi con i casi di Neve. Lei, che corre il rischio di diventare acqua davanti a ogni fonte di calore, accetterà di sciogliersi abbracciando perdutamente il suo innamorato. Un romanzo esuberante e indisciplinato, che fatica a fondere il fantastico e il realistico, ma si imprime nella memoria soprattutto per la forte resa della natura animata: «... era spuntato anche un piccolo sole e si era messo a brucare con i suoi raggi quella terra desolata e dura, come un capriolo che esce dalla radura a mangiare dopo che il cacciatore se n'è andato».

Recensione di Tuttolibri, a cura di Lorenzo Mondo

Le informazioni nella sezione "Su questo libro" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

  • EditoreMondadori
  • Data di pubblicazione2014
  • ISBN 10 8804636653
  • ISBN 13 9788804636656
  • RilegaturaCopertina flessibile
  • Numero di pagine822
  • Valutazione libreria

(nessuna copia disponibile)

Cerca:



Inserisci un desiderata

Se non trovi il libro che cerchi su AbeBooks possiamo cercarlo per te automaticamente ad ogni aggiornamento del nostro sito. Se il libro è ancora reperibile da qualche parte, lo troveremo!

Inserisci un desiderata

Altre edizioni note dello stesso titolo

9788804718857: Storia di Neve

Edizione in evidenza

ISBN 10:  8804718854 ISBN 13:  9788804718857
Casa editrice: Mondadori, 2019
Brossura

  • 9788804667278: Storia di Neve

    Mondadori, 2016
    Brossura

  • 9788804581116: Storia di Neve

    Mondadori, 2008
    Rilegato

  • 9788804592884: Storia di Neve

    Mondadori, 2009
    Brossura

I migliori risultati di ricerca su AbeBooks