Articoli correlati a Romanzo criminale

De Cataldo, Giancarlo Romanzo criminale ISBN 13: 9788806193102

Romanzo criminale

 
9788806193102: Romanzo criminale
Vedi tutte le copie di questo ISBN:
 
 
Un'Italia segreta, inquietante in un romanzo che ha il ritmo delle saghe noir americane. Un libro dove i protagonisti sono una banda di giovani delinquenti che decide di conquistare Roma, e diventa un esercito quasi invincibile. Politica, servizi segreti, giudici onesti, poliziotti e il più grande bordello della Capitale in un romanzo basato su una minuziosa documentazione.

Le informazioni nella sezione "Riassunto" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

Recensione:
Un Csi all’epoca di Cavour

, Tuttolibri - La Stampa

Torino, 1848. La città è terrorizzata da un sanguinario serial killer dalla maschera d’argento, che il popolo ha soprannominato El Diaul, il diavolo. A dargli la caccia un giovane ufficiale dei Carabinieri Reali appena nati, Emiliano Mercalli di Saint-Just, eroe di Pastrengo, impetuoso, generoso e un po’ maldestro; meno male che ad aiutarlo c’è il medico Gualtiero Lancefroid, sorta di Sherlock Holmes sabaudo, guidato da un’incrollabile fede nella razionalità e un amore poco ricambiato per il violino. Tra i due la bellissima attrice Naide Malarò, la cui lucida intelligenza affascina e intimidisce Emiliano quasi quanto la bellezza.
Nell’ombra e nella luce (di cui pubblichiamo l’incipit qui sopra) è il Romanzo Criminale che Giancarlo De Cataldo ha immaginato nel Risorgimento, in una Torino divisa tra modernità e reazione, nuove tecnologie come l’illuminazione a gas e la mongolfiera e vecchi pregiudizi come quelli contro gli ebrei nel Ghetto. Per il magistrato tarantino l’incursione nell’800 non è una novità (sua è la sceneggiatura del film Noi credevamo di Mario Martone): in quel periodo pieno di fermenti riconosce le radici del nostro presente, gli ingranaggi che muovono ancora oggi il potere. I suoi protagonisti escono dai libri e dalla retorica dell’Unità d’Italia per raccontare avventure e passioni, partecipare allo splendente ballo di Palazzo Carignano o percorrere i «prati mefitici» della Vanchiglia, vivi e uguali all’eterno archetipo italiano, avventurieri, idealisti e mercanti divisi tra obbedienza distratta e voglia di libertà, viltà di comodo e improvviso coraggio, intelligenza politica e ambiguità criminale: il prudente Re Carlo Alberto, il suo impetuoso erede al trono Vittorio Emanuele e il cinico idealista conte di Cavour, vero regista della futura Unità, che qui rischia persino di esser preso a bastonate dal reazionario duca di Pasquier. Eterne contraddizioni del carattere nazionale che il Diaul, mostro malvagio, assassino seriale o pedina di un complotto politico, azzanna alla gola: nel profondo di ogni storia, e della Storia, scorre il sangue.

Le informazioni nella sezione "Su questo libro" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

  • EditoreEinaudi
  • Data di pubblicazione2013
  • ISBN 10 8806193104
  • ISBN 13 9788806193102
  • RilegaturaForniture assortite
  • Numero di pagine632
  • Valutazione libreria

(nessuna copia disponibile)

Cerca:



Inserisci un desiderata

Se non trovi il libro che cerchi su AbeBooks possiamo cercarlo per te automaticamente ad ogni aggiornamento del nostro sito. Se il libro è ancora reperibile da qualche parte, lo troveremo!

Inserisci un desiderata

Altre edizioni note dello stesso titolo

9788806225773: Romanzo criminale

Edizione in evidenza

ISBN 10:  8806225774 ISBN 13:  9788806225773
Casa editrice: Einaudi, 2015
Brossura

  • 9788806160968: Romanzo criminale

    Einaudi, 2002
    Brossura

  • 9788866213017: Romanzo criminale

    Einaudi, 2011
    Brossura

I migliori risultati di ricerca su AbeBooks