Articoli correlati a Questo bacio vada al mondo intero

Questo bacio vada al mondo intero - Rilegato

 
9788817040747: Questo bacio vada al mondo intero
Vedi tutte le copie di questo ISBN:
 
 
New York, agosto 1974. La città si ferma, come incantata, e guarda in alto: un funambolo sta attraversando il vuoto tra le Torri gemelle, in equilibrio su un cavo d'acciaio, a centodieci piani d'altezza. Intorno all'enigmatica figura di Philippe Petit, eroica e insieme così fragile, e alla sua passeggiata tra le nuvole, Colum McCann costruisce un romanzo fatto di storie e voci intrecciate, il ritratto autentico e coinvolgente di un'America in bilico fra sogno e tragedia. All'ombra di quelle torri, simbolo di potere e presagio della caduta che verrà, si incrociano le vite di Corrigan, folle di Dio che ha trovato il suo Terzo mondo nel Bronx; della prostituta Tillie, a trentotto anni già nonna, e non ancora sconfitta dalla vita; di Claire, chiusa nel suo lussuoso appartamento nell'Upper East Side a piangere il figlio morto in Vietnam; di Gloria, discendente di schiavi, che condivide lo stesso dolore. Con Questo bacio vada al mondo intero McCann dà forma a un'epopea corale di straordinaria universalità. Al centro di tutto, l'indifesa bellezza della vita, sospesa come un equilibrista sul filo.

Le informazioni nella sezione "Riassunto" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

Recensione:
Un affresco della New York Anni 70, partendo dalla celebre passeggiata in alta quota di Philip Petit

Masolino D'Amico, Tuttolibri - La Stampa

Colum McCann, irlandese americanizzato classe 1965, impernia il romanzo Questo bacio vada al mondo intero su due episodi, uno autentico e molto famoso, l’altro inventato.
Quello autentico, avvenuto nell’agosto del 1974, è la passeggiata in alta quota che l’acrobata francese Philippe Petit compì lungo un cavo teso tra le due torri del World Trade Center, ancora fresche di inaugurazione. McCann, il cui innominato Petit agisce in silenzio come un dio dall’ispirazione misteriosa, ricostruisce fantasiosamente l’impresa in una serie di momenti dedicati anche alla sua preparazione. Il resto con la maggior parte della storia riguarda invece persone del tutto estranee all’avvenimento, ma che più o meno casualmente quel giorno si trovano a prenderne atto guardandolo meravigliate da lontano o semplicemente sentendone parlare, senza sapersi spiegare il fascino che quel gesto così sublimemente gratuito esercita su di loro.
L’episodio inventato è l’incidente automobilistico in cui perdono la vita due personaggi. Uno di costoro è Corrigan, giovane irlandese membro di un non ben definito ordine religioso che oltre a imporgli la castità gli ha assegnato come campo d’azione una delle zone più malfamate del Bronx. Corrigan vive poverissimamente adoperandosi per i reietti e accettando senza reagire le ricorrenti bastonature che gli infliggono i magnaccia delle prostitute cui presta la sua misera stanza perché possano ogni tanto rinfrescarsi e magari servirsi del wc. In tale topaia il determinato benefattore, pietoso con tutti ma implacabile col padre fedifrago quando costui si rifece vivo alla morte della madre, è stato raggiunto dal fratello maggiore Ciaran, che lasciata d’impulso la verde isola ora cerca senza troppo impegno un lavoro (vorrebbe, vagamente, scrivere). L’altra vittima dell’incidente che stronca Corrigan è una simpatica passeggiatrice negra cui egli stava dando un passaggio. Quanto all’incidente stesso, questo è provocato da una coppia di artistoidi benestanti e schizzati che fanno la bohème di lusso in una fuoriserie del ’27. Costoro scappano senza restare coinvolti, ma poi lei spinta dal rimorso va all’ospedale dove apprende la morte della ragazza, si fa dare in consegna le sue cose e va a portarle al fratello del defunto Corrigan, col quale si apre.
Intanto in un appartamento di Park Avenue si riuniscono certe signore non più giovanissime che si sono conosciute rispondendo a un annuncio sul giornale e che hanno in comune l’avere perso, tutte, dei figli in Vietnam. Ciascuna a turno ospita le altre; oggi, ossia il giorno della passeggiata dell’acrobata, tocca all’unica di loro che appartiene all’alta borghesia e che si vergogna un po’ del lusso del palazzo in cui vive. Costei è la moglie del giudice al quale sarà assegnato il caso dell’acrobata quando il reduce dell’esibizione, pur acclamato dalla folla come un eroe, verrà processato per i vari reati commessi. Poco prima che ciò avvenga però sua moglie ha «sororizzato» (si potrà dire?) con una delle sue ospiti, l’unica di colore, madre di ben tre soldatini uccisi, dopo avere rischiato di offenderla chiedendole incautamente di venire a servizio da lei. Questa donna ha un cuore enorme, che le consente non solo di passare sopra allo sgarbo, ma anche in un impulso di adottare le due bellissime bambine della prostituta uccisa nello scontro di cui sopra, avendole incontrate per caso sulla porta di casa sua...
Doctorow e DeLillo sono gli ovvi antecedenti di questa narrazione ad ampio respiro con mélange di fatti pittoreschi della New York di un preciso momento storico e altri inventati su figure emblematiche di quella comunità così multietnica e così stratificata. Anche se non possiede né la varietà del primo né l’estro dalle risonanze profonde e simboliche del secondo, e nonostante la scontata angelicità delle due orfanelle di pelle scura, McCann riesce a non sembrare ovvio né sentimentale, e sfoggia una encomiabile puntigliosità di ricerca e documentazione quando evoca con mano sicura bassifondi, aule di giustizia e molti altri ambienti della Grande Mela durante l’inquieto momento su cui ha puntato il suo obiettivo.

Le informazioni nella sezione "Su questo libro" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

  • EditoreRizzoli
  • Data di pubblicazione2010
  • ISBN 10 8817040746
  • ISBN 13 9788817040747
  • RilegaturaCopertina rigida
  • Numero di pagine456
  • Valutazione libreria

(nessuna copia disponibile)

Cerca:



Inserisci un desiderata

Se non trovi il libro che cerchi su AbeBooks possiamo cercarlo per te automaticamente ad ogni aggiornamento del nostro sito. Se il libro è ancora reperibile da qualche parte, lo troveremo!

Inserisci un desiderata

Altre edizioni note dello stesso titolo

9788817061407: Questo bacio vada al mondo intero

Edizione in evidenza

ISBN 10:  8817061409 ISBN 13:  9788817061407
Casa editrice: Rizzoli, 2011
Brossura

  • 9788817052443: Questo bacio vada al mondo intero

    RIZZOLI, 2011
    Brossura

I migliori risultati di ricerca su AbeBooks