Articoli correlati a Di seta e di sangue

Qiu, Xiaolong Di seta e di sangue ISBN 13: 9788831708548

Di seta e di sangue - Brossura

 
9788831708548: Di seta e di sangue
Vedi tutte le copie di questo ISBN:
 
 
Una donna avvolta in un qipao rosso. Il suo corpo viene ritrovato in città alle prime luci dell'alba. Dopo averla uccisa, qualcuno l'ha vestita con l'antico abito in stile mandarino che, bandito dalla Rivoluzione culturale, è tornato di gran moda tra i ricchi nella Shanghai del duemila. È il primo di una serie di omicidi, per la polizia cinese, costretta a confrontarsi con un fenomeno considerato occidentale, uno scandalo. L'ispettore capo Chen Cao decide di occuparsi del caso, solo lui è in grado di tracciare il profilo psicologico di un serial killer che colpisce in una Shanghai sconvolta dai contrasti, dove l'industria dell'intrattenimento è sempre più prospera e redditizia e le inchieste sono manipolate dagli interessi di Partito e dei nuovi capitalisti. Indagando un crimine che affonda le sue radici nel recente passato, tragico e tumultuoso, dell'era post-Mao, il caso del qipao rosso offre a Qiu l'appiglio per scavare nei meccanismi politici e nella società della Cina moderna in preda a una corruzione incontrollabile, e di affrontare la questione bruciante delle ferite lasciate aperte dalla Rivoluzione culturale.

Le informazioni nella sezione "Riassunto" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

Recensione:
La Cina di Qiu Xiaolong, dal maoismo al capitale. Shanghai di seta e sangue

Piero Soria, Tuttolibri - La Stampa

Qiu Xiaolong è nato e vissuto a lungo a Shanghai dove si guadagnava la vita come scrittore e traduttore. Ma nell’89, dopo i fatti di Tienanmen, si è rifugiato a Saint Louis dove, da allora, insegna letteratura cinese alla Washington University. La sua e la nostra fortuna è l’aver inventato un grande personaggio, l’ispettore Chen Cao. Una strana sintesi di poeta investigatore che con lo sguardo allo stesso tempo sognante e disincantato sa raccontarci la Cina di oggi, frugandone le origini nelle immense e sanguinose rivoluzioni che hanno traghettato un popolo dal Libretto Rosso al Capitale. L’ultimo suo romanzo Di seta e di sangue ne è uno degli esempi più sottili.
Ambientato a cavallo del Duemila, il quadro che ne risulta è un vortice di colori che presagisce il totale ribaltamento di una società con la comparsa dei nuovi miti e la cancellazione dei vecchi. Ci sono i ricconi, i night e i negozi di lusso, gli immensi palazzi che crescono come funghi all’ombra di inusitate corruzioni, c’è l’estremo tentativo della politica di governare i cambiamenti con i suoi commissari depauperati della primitiva autorità e improvvisamente fuori moda. E c’è tutto ciò che l’antico regime negava: dall’individuo alla psicoanalisi, dall’immoralità sessuale al delitto seriale, considerati come esclusivo cancro dell’Occidente.
In questo caso Qiu Xialong trae spunto da una serie di giovani e bellissime donne strangolate e abbandonate nei luoghi più strategici di Shanghai in pose discinte ma fasciate in un elegantissimo quipao mandarino rosso, l’abito delle classi superiori che Mao aveva messo al bando perchè simbolo quasi sensuale di egemonia intellettuale. Le vittime (tranne una) sembrano appartenere al novello travestimento che indossa la prostituzione, quello delle triplici accompagnatrici: le ragazze karaoke, quelle che prendono la stecca al ristorante per farti spendere il massimo, e quelle che ti eccitano ballando. Il tutto condito, come sempre, da grande leggerezza e acume.

Le informazioni nella sezione "Su questo libro" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

  • EditoreMarsilio
  • Data di pubblicazione2011
  • ISBN 10 8831708546
  • ISBN 13 9788831708548
  • RilegaturaCopertina flessibile
  • Numero di pagine392
  • Valutazione libreria

(nessuna copia disponibile)

Cerca:



Inserisci un desiderata

Se non trovi il libro che cerchi su AbeBooks possiamo cercarlo per te automaticamente ad ogni aggiornamento del nostro sito. Se il libro è ancora reperibile da qualche parte, lo troveremo!

Inserisci un desiderata

Altre edizioni note dello stesso titolo

9788829700516: Di seta e di sangue. Le inchieste dell'ispettore Chen (Vol. 5)

Edizione in evidenza

ISBN 10:  8829700517 ISBN 13:  9788829700516
Casa editrice: Marsilio, 2019
Brossura

  • 9788831711883: Di seta e di sangue

    Marsilio, 2012
    Brossura

I migliori risultati di ricerca su AbeBooks