La gestione finanziaria delle imprese vitivinicole. Valutazione degli investimenti e creazione del valore

 
9788834878415: La gestione finanziaria delle imprese vitivinicole. Valutazione degli investimenti e creazione del valore
Vedi tutte le copie di questo ISBN:
 
 

Perché un lavoro sulla gestione finanziaria delle imprese vitivinicole? Le ragioni sono molteplici. Oltre alla mancanza nel panorama nazionale di un lavoro che tratti del tema in maniera organica, vi sono ragioni ben più pregnanti, riconducibili alla criticità che la gestione finanziaria riveste per queste imprese e, nello specifico, per quelle che realizzano vini da invecchiamento. Da un lato, la natura degli investimenti, caratterizzati da lunghissimi tempi di ritorno e dall'esposizione a rischi provenienti da diverse fonti, rende indispensabile la predisposizione di un processo di pianificazione e valutazione dei progetti di investimento che nei concetti di valore e di sostenibilità finanziaria abbia i suoi capisaldi essenziali. Dall'altro lato, l'ordinaria gestione dei cicli produttivi, notevolmente dilatati, richiama l'attenzione sulla centralità della gestione monetaria e finanziaria aziendale, momenti indispensabili per sostenere le strategie di investimento e per consentire che l'ordinaria gestione possa svolgersi in condizioni di autonomia e sostenibilità.

Le informazioni nella sezione "Riassunto" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

(nessuna copia disponibile)

Cerca:



Inserisci un desiderata

Se non trovi il libro che cerchi su AbeBooks possiamo cercarlo per te automaticamente ad ogni aggiornamento del nostro sito. Se il libro è ancora reperibile da qualche parte, lo troveremo!

Inserisci un desiderata