Articoli correlati a Scienze dei linguaggi e linguaggi delle scienze

Scienze dei linguaggi e linguaggi delle scienze - Brossura

 
9788857532837: Scienze dei linguaggi e linguaggi delle scienze
Vedi tutte le copie di questo ISBN:
 
 
Il rapporto tra le scienze dei linguaggi (linguistica, sociolinguistica, psicolinguistica, psicoanalisi, logica, semiotica, filosofia dei linguaggi) e i linguaggi delle scienze (fisico-naturali e umane) è stato sempre, e oggi ancora di più, molto stretto. Qui ci interessa particolarmente la mutuazione dei linguaggi, degli approcci, dei metodi e delle categorie delle prime da parte delle seconde e viceversa. Possiamo indicare, a titolo di esempio, l'impiego del linguaggio della biologia nella semiotica (da parte di Charles Morris) e, viceversa, del linguaggio della semiotica nella biologia (biosemiotica); l'assunzione del linguaggio della fisica nel neopositivismo, o "empirismo logico" (Circolo di Vienna, "Scienze unificate" di Chicago); del linguaggio dell'economia (marginalismo, scuola di Losanna) nella linguistica da parte di Saussure; del paradigma della fonologia nell'antropologia culturale da parte di Claude Lévi-Strauss. Attraverso il contributo di studiosi di discipline e di indirizzi diversi ci proponiamo di riflettere, anche in funzione di nuove possibilità di collaborazione, sul dialogo interdisciplinare con particolare riferimento alle interferenze e mutuazioni linguistiche (dalla "Presentazione").

Le informazioni nella sezione "Riassunto" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

Dalla seconda/terza di copertina:
Susan Petrilli, professore associato insegna Semiotica e Semiotica della traduzione nel Dipartimento LELIA (Lettere, Lingue, Arti. Italianistica e Culture comparate) dell’Università di Bari. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Signifying and Understanding. Reading the Works of Victoria Welby and the Signific Movement, De Gruyter Mouton, Berlino, 2009; The Self as a Sign, the World, and the Other. Living Semiotics, Transaction, New Brunswick (U.S.A.), 2013; Sign Studies and Semioethics. Communication, Translation, and Values, De Gruyter Mouton, 2014; Semiotic Horizons, Sichuan University Press, Chengdu, 2014; Victoria Welby and the Science of Signs. Significs, Semiotics, Philosophy of Language, Transaction, 2015. Nelle edizioni Mimesis: Altrove e altrimenti. Filosofia del linguaggio, critica letteraria e teoria della traduzione in, intorno e a partire da Bachtin, 2012; Riflessioni sulla teoria del linguaggio e dei segni, 2014; Nella vita dei segni. Percorsi della semiotica, 2014; e con Augusto Ponzio: La raffigurazione letteraria, 2006; Roland Barthes. La visione ottusa, 2010; Interferenze. Pier Paolo Pasolini, Carmelo Bene e dintorni, 2012.

Le informazioni nella sezione "Su questo libro" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

  • EditoreMimesis
  • Data di pubblicazione2015
  • ISBN 10 8857532836
  • ISBN 13 9788857532837
  • RilegaturaCopertina flessibile
  • Numero di pagine514

(nessuna copia disponibile)

Cerca:



Inserisci un desiderata

Se non trovi il libro che cerchi su AbeBooks possiamo cercarlo per te automaticamente ad ogni aggiornamento del nostro sito. Se il libro è ancora reperibile da qualche parte, lo troveremo!

Inserisci un desiderata

I migliori risultati di ricerca su AbeBooks