Articoli correlati a La fabbrica dei giochi. Strategie ludiche per alunni...

La fabbrica dei giochi. Strategie ludiche per alunni con BES - Brossura

 
9788861375598: La fabbrica dei giochi. Strategie ludiche per alunni con BES
Vedi tutte le copie di questo ISBN:
 
 
Il gioco è un'attività centrale nell'esperienza infantile: attraverso di esso il bambino scopre ed entra in relazione con il proprio io interiore e il mondo, sviluppando e consolidando le sue abilità cognitive, motorie, creative, linguistiche e sociali. Proprio per queste sue enormi potenzialità, il presente volume lo propone quale risposta concreta e strumento per educatori, insegnanti e genitori, oltre che come modo per restituire a tutti i bambini quello "spazio ludico" a loro congeniale. Programmare giochi per bambini con bisogni educativi speciali non significa "inventarne" di nuovi, strutturati e/o intenzionalmente pensati per loro, ma più semplicemente rivisitare e adattare quelli tradizionali adottando strategie facilitanti che possono riguardare diversi aspetti: lo spazio, la postura del bambino, i ruoli suoi e di altri eventuali partecipanti (bambini o adulti), le attività specifiche da svolgere e i materiali e/o giocattoli. Tutti i 90 giochi proposti sono adattabili a situazioni e contesti diversi, secondo l'età, il numero, le caratteristiche dei partecipanti e lo spazio a disposizione. I materiali mediatori, per quanto possibile, non sono strutturati, ma provengono dalla realtà esperienziale del bambino in modo da stimolare l'immaginazione, la fantasia e la creatività.

Le informazioni nella sezione "Riassunto" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

Product Description:
Strategie ludiche per bambini con BESMaurizio ParenteIl gioco è un'attività centrale nell'esperienza infantile: attraverso di esso il bambino scopre ed entra in relazione con il proprio io interiore e il mondo, sviluppando e consolidando le sue abilità cognitive, motorie, creative, linguistiche e sociali. Proprio per queste sue enormi potenzialità, il presente volume lo propone quale risposta concreta e strumento per educatori, insegnanti e genitori, oltre che come modo per restituire a tutti i bambini quello «spazio ludico» a loro congeniale. Programmare giochi per bambini con bisogni educativi speciali non significa «inventarne» di nuovi, strutturati e/o intenzionalmente pensati per loro, ma più semplicemente rivisitare e adattare quelli tradizionali adottando strategie facilitanti che possono riguardare diversi aspetti: lo spazio, la postura del bambino, i ruoli suoi e di altri eventuali partecipanti (bambini o adulti), le attività specifiche da svolgere e i materiali e/o giocattoli. Tutti i 90 giochi proposti sono adattabili a situazioni e contesti diversi, secondo l'età, il numero, le caratteristiche dei partecipanti e lo spazio a disposizione. I materiali mediatori, per quanto possibile, non sono strutturati, ma provengono dalla realtà esperienziale del bambino in modo da stimolare l'immaginazione, la fantasia e la creatività.ArgomentoLaboratori e attività di gruppo > Educare alla diversitàUtile in caso diBisogni educativi specialiFormato: 17x24Pagine: 284ISBN: 978-88-6137-559-8Collana: le GUIDEPubblicazione: 01/01/2010

Le informazioni nella sezione "Su questo libro" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

  • EditoreErickson
  • Data di pubblicazione2009
  • ISBN 10 8861375596
  • ISBN 13 9788861375598
  • RilegaturaCopertina flessibile
  • Numero di pagine283

(nessuna copia disponibile)

Cerca:



Inserisci un desiderata

Se non trovi il libro che cerchi su AbeBooks possiamo cercarlo per te automaticamente ad ogni aggiornamento del nostro sito. Se il libro è ancora reperibile da qualche parte, lo troveremo!

Inserisci un desiderata

I migliori risultati di ricerca su AbeBooks