Articoli correlati a Tra noi e la libertà

Rawicz, Slavomir Tra noi e la libertà ISBN 13: 9788863802818

Tra noi e la libertà - Rilegato

 
9788863802818: Tra noi e la libertà
Vedi tutte le copie di questo ISBN:
 
 
"Erano trascorsi ormai dodici mesi dal mio arresto avvenuto a Pinsk il 19 novembre 1939, e quel giorno doveva risultare importante per me: mi apprestavo infatti a essere processato dinanzi alla Suprema corte sovietica. Soltanto un anno prima, quando durante la riunione organizzata da mia madre per festeggiare il mio ritorno erano apparsi gli uomini della polizia segreta russa, ero il tenente Rawicz della cavalleria polacca: ventiquattro anni, snello ed elegante nell'uniforme di buon taglio, con gli stivali lucenti." In seguito al processo Slavomir Rawicz venne condannato come spia a 25 anni di lavori forzati in Siberia. Il viaggio da Mosca al campo di prigionia durò tre mesi, nel cuore dell'inverno. Moltissimi prigionieri morirono durante il tragitto; Rawicz sopravvisse e nella primavera successiva organizzò la fuga con altri sei condannati. Nel giugno del 1941 attraversarono la linea ferroviaria transiberiana e si incamminarono verso sud. La marcia durò quasi un anno, più di 6500 chilometri a piedi attraversando alcuni tra i territori più inospitali della terra tra deserti e ghiacci. Coloro che sopravvissero alle terribili difficoltà del percorso raggiunsero l'India nel marzo del 1942 e lì furono salvati e curati dagli inglesi. Leggendo la terribile odissea affrontata da Rawicz e dai suoi compagni si ha la sensazione di essere lì con loro, a soffrire la fame, la sete, il gelo così come a condividere momenti di intensissimo calore umano, di generosità e di puro eroismo.

Le informazioni nella sezione "Riassunto" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

Product Description:
Catturato con l'accusa di essere una spia nel 1939, il ventiquattrenne tenente Slavomir Rawicz della cavalleria polacca viene incarcerato dai russi. Al processo, dopo lunghissimi mesi di duro carcere in Siberia, viene condannato a venticinque anni di lavori forzati da scontare in quel luogo remoto e ostile. Ma egli riuscirà a fuggire con altri sei prigionieri e insieme affronteranno 6500 chilometri di marcia estenuante attraverso deserti e montagne, caldo e freddo, camminando giorno e notte. Slavomir fu tra i pochi a sopravvivere, arrivando fino in Tibet dove verrà accolto e curato, insieme agli altri superstiti, dagli inglesi. Questo libro è il racconto di quell'odissea oltre il limite umano, una storia fatta di coraggio e amicizia e amore per la libertà, a qualunque costo.

Le informazioni nella sezione "Su questo libro" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

  • EditoreCorbaccio
  • Data di pubblicazione2011
  • ISBN 10 8863802815
  • ISBN 13 9788863802818
  • RilegaturaCopertina rigida
  • Numero edizione2
  • Numero di pagine280
  • Valutazione libreria

(nessuna copia disponibile)

Cerca:



Inserisci un desiderata

Se non trovi il libro che cerchi su AbeBooks possiamo cercarlo per te automaticamente ad ogni aggiornamento del nostro sito. Se il libro è ancora reperibile da qualche parte, lo troveremo!

Inserisci un desiderata

I migliori risultati di ricerca su AbeBooks