Articoli correlati a Olindo. Olindo onesto spitafòra parricida e reo confesso....

Olindo. Olindo onesto spitafòra parricida e reo confesso. Un epistolario - Brossura

 
9788867300068: Olindo. Olindo onesto spitafòra parricida e reo confesso. Un epistolario
Vedi tutte le copie di questo ISBN:
 
 
Olindo Onesto Spitàfora, parricida e reo confesso. Un’opera comica e tragica al tempo stesso, tutta giocata sulla superficie e però anche capace di toccarci in un luogo profondo, lì dove si annida un disturbo a noi stessi sconosciuto.

Le informazioni nella sezione "Riassunto" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

Product Description:
"O Voi che lo potete, siate Pii!" È questa l'insistente richiesta avanzata dal protagonista del sorprenden-te romanzo di Giuliano Mesa, un'opera comica e tragica al tempo stesso, tutta giocata sulla superficie e però anche capace di toccarci in un luogo profondo, lì dove si annida un disturbo a noi stessi scono-sciuto. Volgendosi ai suoi Giudici, Olindo Onesto Spitafòra, parricida e reo confesso, chiede di essere ascoltato, di essere compreso e finalmente condannato per il suo gesto, antico - arcaico anzi! -, eppure reso quasi banale dalle ragioni ecomiche che lo hanno ispirato. Ma Olindo, che cerca conforto e senso in una pena comminata dai responsabili della Legge, da questa stessa Legge viene invece irriso. All'inizio del Novecento, Kafka ha scritto la parabola di un uomo che resta per tutta la vita immobile in-nanzi alla soglia della Giustizia, finché, in punto di morte, non lo si rimprovera per non aver osato varca-re una porta che era stata aperta apposta per lui. Un secolo dopo, Giuliano Mesa racconta la storia di un personaggio che si proclama colpevole, ma che resta inascoltato da tutti: la porta può ben restare aper-ta; Ú che oltre la soglia probabilmente non c'Ú proprio nessuno. In assenza di destinatario, la voce che risuona tra le righe di una manciata di lettere forse mai ricevute, forse addirittura mai inviate, consegna al lettore la responsabilità di un mandato: liberare Olindo dalla sua condizione e dichiararlo, finalmente, colpevole. Il "romanzo familiare" di Olindo, costruito grazie a uno straordinario tour de force espressivo, mostra così la condizione odierna della colpevolezza, quando, davvero, Edipo va a braccetto con Amleto, ormai impossibilitato a riconciliarsi con la sua stessa filiale, ma ancora spinto dalla disperata necessità di "ot-tenere infine da Voi il pieno e indiscusso riconoscimento della colpa".
Dalla quarta di copertina:
«O Voi che lo potete, siate Pii!» È questa la richiesta del protagonista di questo sorprendente romanzo, comico e tragico, tutto giocato sulla superficie e al tempo stesso capace di toccarci nel profondo. Volgendosi ai Giudici, Olindo chiede di essere ascoltato, compreso e condannato per il suo gesto, antico, anzi arcaico. Ma i Giudici e la Legge lo irridono. All’inizio del Novecento, Kafka ha descritto la parabola di un uomo che resta per tutta la vita immobile innanzi alla soglia della Giustizia, finché, in punto di morte, non lo si rimprovera per non aver osato varcare una porta che era stata aperta apposta per lui. Un secolo dopo, Giuliano Mesa racconta la storia di un personaggio che si proclama colpevole, ma che resta inascoltato da tutti: la porta può ben restare aperta; è che oltre la soglia forse non c’è nessuno. Il «romanzo familiare» di Olindo, costruito grazie a uno straordinario tour de force espressivo, mostra la condizione odierna della colpevolezza, la sua natura astratta, in cui Edipo va a braccetto con Amleto, impossibilitato a riconciliarsi con la sua stessa pietà filiale, ma ancora alla disperata ricerca di «ottenere infine da Voi il pieno e indiscusso riconoscimento della colpa». - per tutti

Le informazioni nella sezione "Su questo libro" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

  • EditoreEdizioni D'If
  • Data di pubblicazione2012
  • ISBN 10 8867300067
  • ISBN 13 9788867300068
  • RilegaturaCopertina flessibile
  • Numero di pagine150

(nessuna copia disponibile)

Cerca:



Inserisci un desiderata

Se non trovi il libro che cerchi su AbeBooks possiamo cercarlo per te automaticamente ad ogni aggiornamento del nostro sito. Se il libro è ancora reperibile da qualche parte, lo troveremo!

Inserisci un desiderata

I migliori risultati di ricerca su AbeBooks