Il codice del dono. Verità e gratuità nelle ontologie del Novecento. Atti del 9° Colloquio su filosofia e religione (Macerata, 16-17 maggio 2002)

9788881473090: Il codice del dono. Verità e gratuità nelle ontologie del Novecento. Atti del 9° Colloquio su filosofia e religione (Macerata, 16-17 maggio 2002)

Il Convegno di cui qui si pubblicano gli Atti si è proposto di studiare il concetto e le dinamiche del dono come chiave per un ripensamento e rinnovamento dell'ontologia e, in generale, per una riconsiderazione delle tradizionali categorie metafisiche. La connessione tra essere e dono (intendendo il manifestarsi dell'essere nella sua verità e nel suo senso ultimo come una vera e propria "donazione"), istituita da Husserl e Heidegger, ha costituito l'orizzonte problematico di fondo del Convegno, che si è impegnato sull'esatta portata storico-filologica di tale connessione, sulla sua tenuta ed eventuale fecondità teoretica, e più in generale, su possibilità alternative di pensare in modo più adeguato il rapporto tra dono ed essere.

Le informazioni nella sezione "Riassunto" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

(nessuna copia disponibile)

Cerca:



Inserisci un desiderata

Se non trovi il libro che cerchi su AbeBooks possiamo cercarlo per te automaticamente ad ogni aggiornamento del nostro sito. Se il libro è ancora reperibile da qualche parte, lo troveremo!

Inserisci un desiderata