Articoli correlati a Michelangelo-Burri «Colpa è di chi m'ha destinato...

Michelangelo-Burri «Colpa è di chi m'ha destinato al foco». Fotografie di Aurelio Amendola. Ediz. italiana e inglese - Brossura

 
9788888482873: Michelangelo-Burri «Colpa è di chi m'ha destinato al foco». Fotografie di Aurelio Amendola. Ediz. italiana e inglese
Vedi tutte le copie di questo ISBN:
 
 
In collaborazione con la galleria Frittelli arte contemporanea viene pubblicato il catalogo della mostra fiorentina Michelangelo/Burri 'Colpa è di chi m'ha destinato al foco", a Firenze dal 4 luglio al 18 settembre 2008. L'esposizione ospita gli scatti del fotografo Aurelio Amendola, testimone delle grandiosità plastiche di Michelangelo e illustratore dei protagonisti delle avanguardie del XX secolo, così come dimostrano i ritratti dedicati alle combustioni di Alberto Burri. Il volume offre allo spettatore una visione inedita di Michelangelo e di Burri. Amendola agisce sul sottile confine tra uno sguardo nuovo e l'attesa: attraverso il gioco di luci e ombre e attraverso le riprese ravvicinate, il fotografo recupera una verginità della visione. Nessuna ostentazione: Amendola interroga Michelangelo, attende risposte, si pone in una condizione di ascolto e non di appropriazione, scoprendo il tempo sacro della riflessione e dell'ascolto. Rincorre poi la gestualità di Burri assecondando la volontà dell'artista in organicità e sequenzialità cinematografiche.

Le informazioni nella sezione "Riassunto" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

Product Description:
In collaborazione con la galleria Frittelli arte contemporanea, la Carlo Cambi Editore pubblica il catalogo della prestigiosa mostra fiorentina Michelangelo/Burri "Colpa è di chi m'ha destinato al foco", a Firenze dal 4 luglio al 18 settembre 2008. L'esposizione ospita gli scatti del grande fotografo Aurelio Amendola, testimone delle grandiosità plastiche di Michelangelo e illustratore dei protagonisti delle avanguardie del XX secolo, così come dimostrano la serie dei ritratti dedicati alle combustioni di Alberto Burri. Il volume offre allo spettatore una visione inedita di Michelangelo e di Burri. Amendola agisce sul sottile confine tra uno sguardo nuovo e l'attesa: attraverso il gioco di luci e ombre e attraverso le riprese ravvicinate il fotografo recupera una verginità della visione. Nessuna ostentazione, Amendola interroga Michelangelo, attende risposte, si pone in una condizione di ascolto e non di appropriazione, scoprendo il tempo sacro della riflessione e dell'ascolto. Rincorre poi la gestualità di Burri assecondando la volontà dell'artista in organicità e sequenzialità cinematografiche. Aurelio Amendola nasce a Pistoia. Nel 1994 il suo volume Un occhio su Michelangelo vince il Premio Oscar Goldoni. Nel 1997 gli viene conferito il Premio Cino da Pistoia. Importante la sua lunga frequentazione con artisti contemporanei da De Chirico a Warhol, da Lichtenstein a Pomodoro. Amendola ha dedicato numerose monografie ai maggiori scultori e pittori contemporanei (Marino Marini, Burri, Kounellis...) collaborando con varie case editrici. Nel 2007 è stato il primo artista a presentare una mostra fotografica sulle opere scultoree di Michelangelo al Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo.

Le informazioni nella sezione "Su questo libro" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

  • EditoreCambi
  • Data di pubblicazione2008
  • ISBN 10 8888482873
  • ISBN 13 9788888482873
  • RilegaturaCopertina flessibile
  • Numero di pagine116

(nessuna copia disponibile)

Cerca:



Inserisci un desiderata

Se non trovi il libro che cerchi su AbeBooks possiamo cercarlo per te automaticamente ad ogni aggiornamento del nostro sito. Se il libro è ancora reperibile da qualche parte, lo troveremo!

Inserisci un desiderata

I migliori risultati di ricerca su AbeBooks