Immagine non disponibile

CONSILIA: BARTHOLOMEI MONTAGNANE. TRACTATUS TRES DE BALNEIS PATAUINIS. DE COMPOSITIONE ET DOSI MEDICINARUM. ANTIDOTARIUM EIUSDEM / \JACOBUS DE VITALIBUS BRIXIENSIS!

MONTAGNANA Bartolomeo (m. 1460) incunabolo

Editore: [In fine:] VENEZIA!, OCTAUIANI SCOTI CIUIS MODOETIENSIS, PER BONETUM LOCATELLUM BERGOMENSEM, 1497 QUARTO NONAS AUGUSTI °2 VIII!, 1497
Condizione: Buone Rilegato
Da Libreria Antiquaria Il Cartiglio (TORINO, TO, Italia)

Libreria AbeBooks dal 5 aprile 2007

Quantità: 1

Compra usato
Prezzo: EUR 5.000,00 Convertire valuta
Spedizione: EUR 40,03 Da: Italia a: U.S.A. Destinazione, tempi e costi
Aggiungere al carrello

Riguardo questo articolo

Legatura in piena pergamena coeva restaurata, dorso a tre nervi rifatto con pergamena da reimpiego, titolo abbreviato e cifre scritte al piatto anteriore, tagli blu; ai piatti restauri e integrazioni; ex-libris Piergiorgio Borio. [1] c.b., 396 ff., [8] ff., 387, [1 c.b.]. Grande marca tipografica al recto dell'ultima carta, con registro, testo su due colonne con carattere gotico, 66 linee. Raro incunabolo medico. Bartolomeo Montagnana fu un celebre chirurgo appartenente a una famiglia originaria di Granarolo Mantovano trasferitasi poi a Montagnana e quindi a Padova. Autore di più di 400 consilia medici Montagnana è, con il suo collega Cermisone, il più fecondo scrittore di consilia del XV secolo e può considerarsi come il sistematizzatore di questo genere di scrittura scientifica. I consilia, stesi dall'autore dopo una visita autoptica o dopo che i medici curanti lo avevano informato sulla malattia, erano destinati alla più nobile e illustre clientela non solo delle provincie friulane e venete, ma anche della Curia romana e dell'aristocrazia tedesca. Restauro al frontespizio con integrazione di lacune; integrazione di lacune all'angolo superiore della seconda carta, molto più piccole per sei carte a seguire; altri piccoli restauri integrativi da p.150 ca. fino a p.200 ca.; al fondo del volume, oltre p.380, consolidamento e integrazioni ai bordi delle carte e agli angoli. L'ultima carta presenta una vistosa integrazione al lato destro che non interessa il testo. Per il resto esemplare fresco e marginoso. 0. Codice inventario libreria 1407

Fare una domanda alla libreria

Dati bibliografici

Titolo: CONSILIA: BARTHOLOMEI MONTAGNANE. TRACTATUS ...

Casa editrice: [In fine:] VENEZIA!, OCTAUIANI SCOTI CIUIS MODOETIENSIS, PER BONETUM LOCATELLUM BERGOMENSEM, 1497 QUARTO NONAS AUGUSTI °2 VIII!

Data di pubblicazione: 1497

Legatura: Piena pergamena

Condizione libro:Buone

Descrizione libreria

Gallery on two floors in the central of Turin. We publish an annual selected catalogue.

Visita la pagina della libreria

Condizioni di vendita:

LIBRERIA ANTIQUARIA IL CARTIGLIO DI R. CENA & C. SNC
VIA PO, 32/D - 10123, TURIN (ITALY)
info@cartiglio.it, +39 011 817 90 05

Iscrizione al registro delle imprese (REA) n° 1114134
Partita Iva: 10201200010
Rappresentante Legale: Roberto Cena
Capitale Sociale: 10.000¿

Credit card payment via AbeBooks, Bank transfer to us.

Condizioni di spedizione:

I costi di spedizione sono calcolati su un peso medio di un chilo (2,2 libbre) per libro. Se il libro ordinato ha un peso maggiore o è troppo grande provvederemo ad informarLa di eventuali costi aggiuntivi.

Tutti i libri della libreria

Metodi di pagamento
accettati dalla libreria

Visa Mastercard American Express Carte Bleue

Bonifico bancario