Foto dell'editore

Da Caravaggio Ai Caravaggeschi

Maurizio Calvesi e Alessandro Zuccari a Cura Di

ISBN 10: 8890484209 / ISBN 13: 9788890484209
Editore: Cam, Roma, 2009
Condizione: As New Brossura
Compra usato
Prezzo: EUR 135,00 Convertire valuta
Spedizione: EUR 25,00 Da: Italia a: U.S.A. Destinazione, tempi e costi
Aggiungere al carrello

Offerto da

Luigi De Bei
PREGANZIOL, T V, Italia

4 stelle

Libreria AbeBooks dal 6 maggio 2002

Riguardo questo articolo

Foto dell'editore Da Caravaggio ai Caravaggeschi. (ISBN: 8890484209) Valutazione libreria: Quantità 1 Descrizione libro: CAM Editrice Roma Caravaggio Caravaggeschi, 2009. Condizione libro: new. A cura di Maurizio Calvesi e Alessandro Zuccari. Roma, 2009; pp. 620, ill. e tavv. b/n col., cm 17x24. Il volume Caravaggio e caravaggeschi. Dalla pittura "etica" alla scena di genere, seconda prestigiosa impresa editoriale a carattere monografico dopo i fondamentali Atti del Convegno Internazionale di Studi Caravaggio nel IV centenario della cappella Contarelli (CAM Editrice 2002), nasce con la volontà di celebrare la figura di Michelangelo Merisi da Caravaggio in occasione del quarto centenario della morte. Frutto di anni di studi e collaborazioni, il volume si compone di più di 400 pagine con un ampio repertorio illustrativo in b/n e a colori, e si presenta come un'organica e coerente raccolta di saggi, redatti da alcuni tra i maggiori studiosi del celebre pittore afferenti alle maggiori Università e Centri Studi italiani ed internazionali. Una prima sezione raccoglie le ricerche e gli studi direttamente incentrati sul Caravaggio, spaziando dai primi passi mossi in età giovanile a Milano, indagati da Giacomo Berra, all'analisi delle prime opere realizzate in ambiente romano, sulle quali si soffermano i contributi di Dalma Frascarelli e Laura Testa; ampio spazio è destinato alla rilettura delle celebri pale d'altare ospitate nelle chiese della città pontificia, sulle quali si soffermano i saggi di Herwarth Roettgen e Marco Pupillo, e infine a singoli aspetti attributivi o interpretativi, come negli studi di Maurizio Calvesi e Barbara Savina. Una seconda parte del volume raccoglie i contributi volti ad analizzare le implicazioni teoriche e storiografiche maturate dalla produzione del Caravaggio, con particolare riferimento alle teorie di Giulio Mancini, rilette da Frances Gage, e ancora il fenomeno del diffondersi degli stilemi figurativi del pittore tramite le incisioni, analizzate da Stefania Macioce. Il volume si chiude con una ricca messe di studi legati all'analisi dei pittori legati nello stile e nella forma al repertorio del Caravaggio, con nuove riflessioni, attribuzioni e tele inedite di assoluto interesse e risonanza, pubblicate tra gli altri da Axel Hémery, Massimo Moretti, Gianni Papi, Massimo Pulini e Alessandro Zuccari. Codice libro della libreria 005468 - Language : Italian text. Codice inventario libreria 005468

Quantità: 1

Fare una domanda alla libreria

Dati bibliografici

Titolo: Da Caravaggio Ai Caravaggeschi

Casa editrice: Cam, Roma

Data di pubblicazione: 2009

Legatura: Couverture souple

Condizione libro: As New

Condizione sovraccoperta: As New

Edizione: Edition originale

Descrizione libreria

La Libreria ( in realtà si tratta di uno studio bibliografico ) è nata nel 1983 dopo una esperienza per dodici anni in una libreria veneziana.- La libreria tratta opere esaurite e rare,musica,cataloghi ragionati,religione,filosofia,opere enciclopediche,miniatura Medioevo,Studi Bizantini,Archeologia,Periodici etc.

Visita la pagina della libreria

Condizioni di vendita:

We accept payment by Visa,American Express,Master Card and Diners Club,Paypal and postal accounts.
Insurance or Courier Service Extra.
Postage and Handling at Cost.-

Condizioni di spedizione:

Orders usually ship within 4 business days. Shipping costs are based on books weighing 2.2 LB, or 1 KG. If your book order is heavy or oversized, we may contact you to let you know extra shipping is required.

Tutti i libri della libreria

Metodi di pagamento
accettati dalla libreria

Visa Mastercard American Express Carte Bleue

Assegno Vaglia Assegno circolare Bonifico bancario