Immagine non disponibile

Commemorazione del volontario garibaldino Enrico Marabini Castelguelfo (Bologna) 10 luglio 1947

Compra usato
Prezzo: EUR 180,00 Convertire valuta
Spedizione: EUR 13,00 Da: Italia a: U.S.A. Destinazione, tempi e costi
Aggiungere al carrello

Offerto da

TABERNA LIBRARIA - ALAI - ILAB
Pistoia, Italia

5 stelle

Libreria AbeBooks dal 16 febbraio 2007

Riguardo questo articolo

Album in 8° oblungo, piena pelle con fregi in oro. Contiene 14 fotografie in b/n raffiguranti momenti della cerimonia in cui l'Avv. Ugo Lenzi commemora il garibaldino Enrico Marabini. Seguono alcune fotografie personali scattate a S. Andrea (Parma) nell'agosto del 1952.Ugo Lenzi ù stato un avvocato e politico italiano. Massone, fu gran maestro del Grande Oriente d'Italia dal 19 marzo 1949 fino alla sua morte. Personaggio importante a Bologna, intraprese l'attività politica, e nel 1902 fu eletto consigliere comunale ed eletto sindaco di Budrio nel 1908. Venne iniziato alla Massoneria nel 1909 nella loggia bolognese "Otto Agosto". Dopo che il congresso di Ancona del Partito Socialista stabil l'incopatibilità dei membri del partito con la Massoneria (1914), scelse di abbandonare l'attività politica rimanendo massone. Prese parte alla prima guerra mondiale con il grado di tenente. Dopo la fine del conflitto fu nominato maestro venerabile della propria loggia, e venne nominato membro effettivo del supremo consiglio del Rito scozzese antico ed accettato. Durante il regime fascista fu più volte incarcerato poiché antifascista. Eletto gran maestro del Grande Oriente d'Italia il 19 marzo 1949, succedendo ad Umberto Cipollone; a lui si deve la prima costituzione massonica italiana del dopoguerra. Codice inventario libreria 24-0694

Quantità: 1

Fare una domanda alla libreria

Dati bibliografici

Titolo: Commemorazione del volontario garibaldino ...

Descrizione libreria

Is located in Pistoia, ITALY

Visita la pagina della libreria

Condizioni di vendita:

Taberna Libraria di Federica Lucarelli, Via della Rosa 38, Pistoia, 51100. info@tabernalibraria.it +39 0573 994562. We accept credit card payments through AbeBooks and bank transfer.

Condizioni di spedizione:

I costi di spedizione sono calcolati su un peso medio di un chilo (2,2 libbre) per libro. Se il libro ordinato ha un peso maggiore o è troppo grande provvederemo ad informarLa di eventuali costi aggiuntivi.

Tutti i libri della libreria

Metodi di pagamento
accettati dalla libreria

Visa Mastercard American Express Carte Bleue

Bonifico bancario