Foto dell'editore

La Contesa de Numi nelle collezioni di scultura antica a Palazzo Altemps

testi di Matilde De Angelis d'Ossat e Francesco Scoppola

0 valutazioni da Goodreads
ISBN 10: 8871760476 / ISBN 13: 9788871760476
Editore: ENEL, Roma, 1997
Condizione: Molto Buono Rilegato
Da Libreria della Spada online (Firenze, FI, Italia)

Libreria AbeBooks dal 1 dicembre 2014

Quantità: 1

Compra usato
Prezzo: EUR 46,75 Convertire valuta
Spedizione: EUR 34,00 Da: Italia a: U.S.A. Destinazione, tempi e costi
Aggiungere al carrello

Riguardo questo articolo

ENEL, Roma, 1997. Autore/i: testi di Matilde De Angelis d'Ossat e Francesco Scoppola. t. tl. edit. sovracc. ill. 241 ill. a colori e b/n n.t. ISBN 8871760476 9783822804599 9788871760476 Fotografie di Eugenio Monti.Prefazione di Adriano La Regina.Opera progettata e realizzata per l'ENEL dalle Edizioni dell'Elefante.In base alle più recenti ricerche e alle tradizionali attribuzioni, al Palazzo Altemps (prima Riario, Soderini) hanno lavorato architetti come Leon Battista Alberti, Antonio da Sangallo, Baldassarre Peruzzi, Martino Longhi il Vecchio; artisti quali Melozzo da Forlì, Polidoro da Caravaggio, etc.Nello stesso luogo (abitazione di cardinali, "dieta" statuaria, sede di ambasciata) hanno suonato (o composto) Palestrina, Leonardo da Vinci, Mozart. Gli Arcadi, poi, tenevano proprio in questa "casa comune delle Arti" le loro sedute accademiche. La storia dei tentativi, continuamente ripetuti dal XV sec., di modellare e ornare uno spazio capace di accogliere statue antiche e libri, di ospitare concerti e opere di teatro, un luogo cioè altamente degno del vivere, è illustrata in questo libro. Che tratta in modo nuovo e diffuso non solo dei capolavori recuperati o semplicemente esposti, ma anche delle feste memorabili come quella del 1729 per la nascita del Delfino, data dal Cardinale di Polignac, ambasciatore di Francia, che a palazzo Altemps risiedeva.Proprio la cantata del Metastasio, ordinata per l'occasione dal Polignac e musicata da Leonardo da Vinci, "La Contesa dei Numi", con la allusione agli Dei che si contendono la protezione del Delfino, ha prestato il titolo a quest'opera che ricostruisce migrazioni e ritrovamenti di antichità e ripercorre dispute, orgogli e gelosie dei loro collezionisti. (CA) 25X33 2200 grammi. Codice inventario libreria LdS0003179

Fare una domanda alla libreria

Dati bibliografici

Titolo: La Contesa de Numi nelle collezioni di ...

Casa editrice: ENEL, Roma

Data di pubblicazione: 1997

Legatura: t. tl. edit. sovracc. ill.

Condizione libro:Molto Buono

Condizione sovraccoperta: Dust Jacket Included

Descrizione articolo

Riassunto:

Fotografie di Eugenio Monti. Prefazione di Adriano La Regina. Con 208 ill. a colori e 33 in nero 4to pp. 320 ril tela, sovrac (cloth, DJ) La storia dei tentativi, continuamente ripetuti dal XV secolo, di modellare e ornare uno spazio capace di accoglier

Language Notes:

Text: Italian

Le informazioni nella sezione "Su questo libro" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

Descrizione libreria

Libreria della Spada online nasce da anni di esperienza di vendita al pubblico in via della Spada nel cuore di Firenze. La nostra politica è quella di offrire alla clientela libri nuovi, fuori catalogo, esauriti e rari al miglior prezzo, sia che si tratti di libri di editori italiani che stranieri, tenendo conto delle esigenze della nostra clientela. Il nostro settore di punta riguarda il libro d'arte, inteso come monografia, saggio o catalogo di mostra, ma proponiamo anche altri volumi purchè siano testi di qualità o che rappresentino delle particolarità editoriali.

Visita la pagina della libreria

Condizioni di vendita:

AbeBooks accepts VISA, MASTERCARD, PAYPAL. Please contact us before ordering if you prefer other payment methods. We normally ship by International Economic Mail - We can quote Registered Air Mail, Priority Mail or Express Mail if you need a fast delivery ( Per i clienti italiani si spedisce in contrassegno alle tariffe vigenti ). All books are returnable within 7 days from the receipt but please contact us before shipping. Your desiderata are welcome.

Condizioni di spedizione:

I costi di spedizione sono calcolati su un peso medio di un chilo (2,2 libbre) per libro. Se il libro ordinato ha un peso maggiore o è troppo grande provvederemo ad informarLa di eventuali costi aggiuntivi.

Tutti i libri della libreria

Metodi di pagamento
accettati dalla libreria

Visa Mastercard American Express Carte Bleue

PayPal Contrassegno Bonifico bancario