Immagine non disponibile

Cultura e realtà. Rivista bimestrale (luglio-agosto 1950 - N. 2)

AA.VV. (Motta, Mario: Direttore)

Editore: s. E. luglio-agosto 1950 (stampato dopo il 26 agosto 1950), s. L., 1950
Compra usato
Prezzo: EUR 250,00 Convertire valuta
Spedizione: EUR 20,01 Da: Italia a: U.S.A. Destinazione, tempi e costi
Aggiungere al carrello

Offerto da

De Carlo
Carmagnola, TO, Italia

5 stelle

Libreria AbeBooks dal 19 novembre 2012

Riguardo questo articolo

N. 2, luglio-agosto 1950 del periodico bimestrale (della rivista uscirono solo tre numeri: N.1, maggio-giugno 1950, N. 2, luglio-agosto 1950 e NN. 3-4, marzo 1951). Il presente numero della rivista è uscito a seguito della morte di Cesare Pavese, il quale, oltre ad essere stato uno dei fondatori della rivista, aveva già preparato alcuni scritti proprio per il N. 2: "Pubblichiamo di Cesare Pavese, oltre a due note scritte appositamente per questo numero, tre saggi: tutto quanto egli aveva preparato fino al momento della sua morte per "Cultura e realtà". / "Raccontare è monotono" e "L'arte di maturare" sono inediti, e recentissimi. "Poesia e libertà" era già uscito nel marzo del 1949 sul settimanale "Il sentiero dell'arte". / Insieme al "Mito", che la nostra rivista aveva pubblicato nel primo numero, questi saggi rappresentano il frutto di una meditazione che negli ultimi anni era divenuta a Pavese profondamente cara: la meditazione sui problemi più intimi della conoscenza estetica e sui rapporti segreti dell'arte con la natura e con la realtà personale e storica del mondo umano. / In più di un senso, questi saggi rappresentano anche la esplicita dichiarazione di una poetica, e come tali costituiscono un contributo che crediamo prezioso alla comprensione critica di tutta l'opera di Cesare Pavese" (nota a p. 6). In-8, pp. 112, brossura. Stato buono (copertina dall'aspetto 'polveroso' e con qualche fioritura - pagine leggermente ingiallite). Comitato di redazione: Fedele d'Amico, Augusto del Noce, Gerardo Guerrieri, Nino Novacco. Sommario: Tre saggi di Cesare Pavese: Raccontare è monotono - L'arte di maturare - Poesia e libertà - Felice Balbo: "Dittatura crociana" o problema dello storicismo? - Nino Novacco: Laicismo e Azione Cattolica - Note ("La narrativa contemporanea italiana ispirata al marxismo; Cesare Pavese - Critica e critici; Armanda Giambrocono - Dalla "musica che non si ascolta" all'opera a fumetti; Fedele d'Amico - Le "zone alte"; Fedele d'Amico - "Difesa della metafisica"?; Felice Balbo) - Discussioni (Due poetiche; Cesare Pavese - A proposito di critica letteraria; Geno Pampaloni - Sul "Mito"; Franco Fortini - Cultura e realtà; Giampiero Carocci - Realtà della cultura; Mario Motta - Una lettera sul "Paradiso"; Italo Calvino) - Letture (Thomas Mann: Dal "Doctor Faust") - Documenti (A.H. Hansen: Economia dinamica e economia statica). Codice inventario libreria 2106

Quantità: 1

Fare una domanda alla libreria

Dati bibliografici

Titolo: Cultura e realtà. Rivista bimestrale (...

Casa editrice: s. E. luglio-agosto 1950 (stampato dopo il 26 agosto 1950), s. L.

Data di pubblicazione: 1950

Descrizione libreria

Libri e periodici antichi, vecchi, esauriti, rari e da collezione. La selezione del materiale presentato comprende un¿ampia rassegna di generi con particolare attenzione all¿arte nelle sue espressioni moderne e contemporanee e al design: monografie, cataloghi, documenti.

Visita la pagina della libreria

Condizioni di vendita:

PayPal or bank transfer

Condizioni di spedizione:

I costi di spedizione sono calcolati su un peso medio di un chilo (2,2 libbre) per libro. Se il libro ordinato ha un peso maggiore o è troppo grande provvederemo ad informarLa di eventuali costi aggiuntivi.

Tutti i libri della libreria

Metodi di pagamento
accettati dalla libreria

Visa Mastercard American Express Carte Bleue

PayPal Contrassegno Bonifico bancario