Immagine non disponibile

Difesa del duca di Modena contro le accuse del sig. Gladstone, tratta da documenti officiali e altre fonti autentiche, precedute da un'introduzione e corredata di note e appendici.

NORMANBY Constantine Henry.

Editore: Tip. Emiliana, Venezia, 1862
Rilegato
Compra usato
Prezzo: EUR 160,00 Convertire valuta
Spedizione: EUR 20,01 Da: Italia a: U.S.A. Destinazione, tempi e costi
Aggiungere al carrello

Offerto da

Libreria Magnanet
Montepulciano, Italia

3 stelle

Libreria AbeBooks dal 14 gennaio 2009

Riguardo questo articolo

1° vers. italiana con proemio, note, aggiunte e conclusione del traduttore. Colla verità non si governa (Salvagnoli). Io ho cospirato per 12 anni (Cavour). 8°, pp.XXI-276 (2), ottima mz. pelle blu recente con nerv. e tit. oro al dor. Fioriture e lievi aloni. Picc. mancanze ad alcuni angoli bianchi. Nella 1° numeraz., un ampio proemio del traduttore in cui viene descritta l'op., di chiaro stampo antiliberale, in cui l'Aut. confutave le accuse di tirannide mosse dal Gladstone al duca di Modena: "Quest'op. pregevolissima consta di 3 parti distinte: una Introduzione, la Difesa propriamente detta, e 4 Appendici di documenti. L'Introduzione è un sanguinoso commento che il Normanby fa all'epigrafe posta in fronte al suo libro, cioè le due famose sentenze del Salvagnoli, Colla verità non si governa, e del Cavour, Io ho cospirato per 12 anni. Questi due caratteri di menzogna e cospirazione, sì cinicamente confessati., bastano a marchiare d'eterna infamia la presente rivoluzione italiana. Nella Difesa, essendochè le accuse del Gladstone son tolte dei Documenti del Farini, narra di questi l'origine, lo spirito passionato, il modo onde furono scelti. Recita quindi le 7 accuse del Gladstone nel suo discorso del 7 mar.1861. Prima di confutarle fa una sugosa esposizione dello Stato di Modena, territorio, popolazione, amministrazione, finanze, organismo del governo. segue un po' di storia per mostrare come sotto il presente duca il governo fosse tuttaltro che tirannico. Si ribattono quindi ad una ad una le 7 accuse, mettendo in chiaro le menzogne di cui furon corredate. E si aggiunge un altro saggio di menzogne del Farini, ne' suoi Documenti.". Segue la descrizione delle 4 Appendici, che sono: 1.Carteggio tra il march. di Normanby e il sig.Gladstone; 2. Carteggio sopra gli affari di Modena dal 1855 al 1858, presentato alla Camera dei Lordi (sic) per ordine di Sua Maestà in conseguenza del loro indirizzo del 22 luglio 1861, a cui si aggiungono 2 dispacci posteriori del conte Forni, ministro degli Aff. Esteri in Modena, al conte Cavour; 3.Testo del decr. del duca del 22 dic.1857 colla spiegazione del suo mitigante scopo e de' suoi effetti, data dall'Auditore militare magg.Gentilly; 4.Discorso pronunziato da lord Derby nella Camera dei Lordi il 22 lug. 1861. Al termine Aggiunta, note e conclusione del traduttore. Numero di catalogo: 196- 252. Codice inventario libreria 27870

Quantità: 1

Fare una domanda alla libreria

Dati bibliografici

Titolo: Difesa del duca di Modena contro le accuse ...

Casa editrice: Tip. Emiliana, Venezia

Data di pubblicazione: 1862

Legatura: Hardcover

Descrizione libreria

La libreria dispone di oltre 50.000 volumi. Se si desidera visitare la libreria, è preferibile contattarci prima telefonicamente.

Visita la pagina della libreria

Condizioni di vendita:

We guarantee the condition of every book as it's described on the Abebooks web sites. If you're dissatisfied
with your purchase (Incorrect Book/Not as Described/Damaged) or if the order hasn't arrived, you're
eligible for a refund within 30 days of the estimated delivery date. If you've changed your mind about a
book that you've ordered, please use the Ask bookseller a question link to contact us and we'll respond
within 2 business days.

Condizioni di spedizione:

Orders usually ship within 2 business days. Shipping costs are based on books weighing 2.2 LB, or 1 KG. If
your book order is heavy or oversized, we may contact you to let you know extra shipping is required.

Tutti i libri della libreria

Metodi di pagamento
accettati dalla libreria

Visa Mastercard American Express Carte Bleue