Foto dell'editore

Il Dilettoso Monte. Raccolta di Saggi di Filologia e Tradizione Classica.

ISBN 10: 8879162497 / ISBN 13: 9788879162494
Editore: LED, 2004
Nuovi Condizione: new Brossura
Compra nuovo
Prezzo: EUR 28,48 Convertire valuta
Spedizione: EUR 21,00 Da: Italia a: U.S.A. Destinazione, tempi e costi
Aggiungere al carrello

Offerto da

Libro Co. Italia Srl
San Casciano Val di Pesa, FI, Italia

4 stelle

Libreria AbeBooks dal 25 febbraio 2000

Riguardo questo articolo

A cura di Massimo Gioseffi. Milano, 2004; br., pp. 302, ill. b/n e col., cm 15x21. (Colloquium). 3 Premessa. 4 Gli edifici. 5 L'O.N.M.I. 6 Igiene. 7 Asili. 8 All'aperto. 9 La mensa. 10 I giochi. 11 Le elementari. 12 L'aula. 13 I quaderni. 14 I banchi. 15 La lavagna. 16 Le classi. 17 Le gite. 18 Il grembiule. 19 Gli apprendisti. 20 Educazione militare. 21 Cucito. 22 Falegnameria. 23 La ginnastica. 24 La mensa. 25 Le autorità. 26 I bidelli. 27 Le colonie. 28 Gli esami. 29 L'avviamento. 30 Le Belle Arti. 31 Le Corni. 32 Il San Carlo. 33 Collegi. 34 L'Università. Informazioni dell'Editore: SOMMARIO: Premessa . Filologia: A. Grilli, Lucrezio e Roma - L. Galasso, Laevius, fr. 22 Blänsdorf - M. Gioseffi, Due punti di snodo in Virgilio - A. Bianchi, La paura nel Bellum Civile di Lucano: un percorso di studio - E. Poddi, L'invidia di Ibla: primavera e metaletteratura in Claudiano - L. Pirovano, Tiziano, Calvo e i themata virgiliani (Servio, ad Aen. 10. 18) . Tradizione classica: D. Di Salvo, Permanenza plutarchea e innovazione nel Coriolano di Shakespeare - M. Gioseffi, Un'eco virgiliana in Vanity Fair di W. M. Thackeray - N. Gardini, La più bella poesia della letteratura antica - T. Subini, La caduta impossibile: san Paolo secondo Pasolini - P. Fornaro, Comparazione di tradizioni: le Baccanti di Euripide in Soyinka. Il dilettoso monte che dà titolo alla miscellanea, e che proviene da una prolusione accademica di Giovanni Pascoli, è l.antichità classica. Correva l.anno 1894, e il poeta formulava una serie di considerazioni relative al senso degli studi filologici, al loro destino, ai rischi ai quali gli parevano andare incontro. Le sue parole suonano ancora attuali: la modernit à, assorbita da se stessa e dalla continua corsa verso un inarrestabile divenire, non sembra avere tempo per riconsiderare il passato, mentre da più parti si levano voci contro chi la costringe a contemplare un mondo che sarebbe logico considerare morto e sepolto. Da una simile difficoltà nasce questa raccolta di saggi: che, se da un lato si apre a mettere in relazione Antico e Moderno, dall.altro vuole però ribadire la necessità di una filologia tradizionale, nelle diverse forme che le sono abituali. Solo da una conoscenza filologicamente fondata dell.Antico può nascere un sapere che non sia avventuroso, o inevitabilmente deforme nell.ottica con cui a esso guarda; ma, nel contempo, solo una filologia che non abbia paura di confrontarsi con quanto è diverso da sé si può dire davvero vitale. Senza limitazioni o barriere, con l.assoluta naturalezza che è presupposto primo di ogni vera ricerca. Codice inventario libreria 745886

Quantità: 1

Fare una domanda alla libreria

Dati bibliografici

Titolo: Il Dilettoso Monte. Raccolta di Saggi di ...

Casa editrice: LED

Data di pubblicazione: 2004

Legatura: Soft cover

Condizione libro: new

Descrizione articolo

Riassunto:

Il dilettoso monte che dà titolo alla miscellanea, e che proviene da una prolusione accademica di Giovanni Pascoli, è l'antichità classica. Correva l'anno 1894, e il poeta formulava una serie di considerazioni relative al senso degli studi filologici, al loro destino, ai rischi ai quali gli parevano andare incontro. Le sue parole suonano ancora attuali: la modernità, assorbita da se stessa e dalla continua corsa verso un inarrestabile divenire, non sembra avere tempo per riconsiderare il passato, mentre da più parti si levano voci contro chi la costringe a contemplare un mondo che sarebbe logico considerare morto e sepolto. Da una simile difficoltà nasce questa raccolta di saggi: che, se da un lato si apre a mettere in relazione Antico e Moderno, dall'altro vuole però ribadire la necessità di una filologia tradizionale, nelle diverse forme che le sono abituali. Solo da una conoscenza filologicamente fondata dell'Antico può nascere un sapere che non sia avventuroso, o inevitabilmente deforme nell'ottica con cui a esso guarda; ma, nel contempo, solo una filologia che non abbia paura di confrontarsi con quanto è diverso da sé si può dire davvero vitale. Senza limitazioni o barriere, con l'assoluta naturalezza che è presupposto primo di ogni vera ricerca.

Le informazioni nella sezione "Su questo libro" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

Descrizione libreria

Nata nel 1992, Libro Co. Italia è oggi un'azienda leader nella distribuzione libraria e vendita online che annovera tra la propria clientela le più importanti istituzioni (biblioteche, istituti specializzati) e musei italiani, americani ed europei, nonché gallerie d'antiquariato e collezionisti di fama mondiale. Nel tempo, l'azienda ha notevolmente incrementato sia il catalogo che la gamma delle attività offerte e oggi propone servizi di: - distribuzione e promozione libraria Italia ed estero - logistica - vendita a librerie - fornitura a biblioteche - vendita al dettaglio - importazione libri stranieri - gestione e vendita remainders - ricerca e vendita libri rari/esauriti - pubblicazione di libri e periodici Per garantire la massima affidabilità in questi servizi, ogni singola procedura e attrezzatura è stata testata per ottenere un altissimo grado di efficienza. I punti di forza di Libro Co. Italia sono infatti: - strutture informatiche all'avanguardia - base dati ampia, aggiornata e attendibile - servizio informazione preciso e puntuale - condizioni di vendita altamente concorrenziali - servizio evasione ordini veloce ed affidabile - gestione personalizzata clienti - sito web veloce e con interfaccia intuitiva L'organico di Libro Co. Italia è guidato dagli stessi soci, affiancati da un team che comprende esperti in storia dell'arte, personale specializzato, impiegati amministrativi, tecnici informatici e magazzinieri, tutti con esperienza pluriennale nel campo della distribuzione libraria.

Visita la pagina della libreria

Condizioni di vendita:

We accept Visa, Mastercard, Paypal.
Buyer will pre-pay book cost and shipping. Buyer should select the method of shipping.

Returns policy: In order to be eligible for a refund, you must return your item to us in the same condition you received it, and the return must be postmarked within 30 days of shipment.

When writing to us to arrange for its return, please be as descriptive as possible regarding the problem with the merchandise.

If you receive an item that is different to what was described,...

Ulteriori informazioni
Condizioni di spedizione:

Le spedizioni avvengono esclusivamente con corriere espresso.
Le tariffe variano a seconda della località, del peso e delle dimensioni.

Tutti i libri della libreria

Metodi di pagamento
accettati dalla libreria

Visa Mastercard American Express Carte Bleue