Foto dell'editore

Distruggere e costruire. Heidegger e Cassirer a Davos.

Cecchetto, Francesca

ISBN 10: 8871157850 / ISBN 13: 9788871157856
Editore: Il Poligrafo, 2012
Nuovi Condizione: new Brossura
Compra nuovo
Prezzo: EUR 19,55 Convertire valuta
Spedizione: EUR 21,00 Da: Italia a: U.S.A. Destinazione, tempi e costi
Aggiungere al carrello

Offerto da

Libro Co. Italia Srl
San Casciano Val di Pesa, FI, Italia

4 stelle

Libreria AbeBooks dal 25 febbraio 2000

Riguardo questo articolo

Prefazione di Gian Luigi Paltrinieri. Padova, 2012; br., pp. 256, ill. b/n, cm 14x21. (Ricerche). Davos, 1929: Martin Heidegger ed Ernst Cassirer sono i protagonisti di un dibattito pubblico destinato ad entrare nella storia. Per molti interpreti, l'incontro tra due dei massimi pensatori del XX secolo sarà un "duello" filosofico dai tratti quasi leggendari, che per certi versi sembra prefigurare l'imminente tragedia totalitaria tedesca: da un lato l'irruenza del giovane Heidegger "contro" la tradizione metafisica, dall'altro la pacatezza di uno studioso già affermato come Cassirer, convinto sostenitore del ruolo formativo della cultura. Per la notorietà dei protagonisti, per la complessità della situazione politica di quegli anni e per il luogo stesso dell'incontro, che evocava l'ambientazione del celebre romanzo La montagna incantata di Thomas Mann, il dibattito di Davos sarà all'origine di una serie di analisi e di ricostruzioni che hanno soprattutto messo in rilievo la drammaticità del momento storico in cui esso avveniva e la contrapposizione frontale tra due grandi personalità del pensiero. Ma il dibattito svizzero fu veramente uno scontro tra posizioni inconciliabili? Tra "distruggere" e "costruire", concepiti come modi opposti di intendere ruolo e finalità della filosofia? In queste pagine, la discussione tra Heidegger e Cassirer si apre a chiavi di lettura inedite e riesce a svelare sintonie inaspettate tra i due pensatori. Codice inventario libreria 2544319

Quantità: 1

Fare una domanda alla libreria

Dati bibliografici

Titolo: Distruggere e costruire. Heidegger e ...

Casa editrice: Il Poligrafo

Data di pubblicazione: 2012

Legatura: Soft cover

Condizione libro: new

Descrizione articolo

Riassunto:

Prefazione di Gian Luigi Paltrinieri.Padova, 2012; br., pp. 256, ill. b/n.(Ricerche). Davos, 1929: Martin Heidegger ed Ernst Cassirer sono i protagonisti di un dibattito pubblico destinato ad entrare nella storia. Per molti interpreti, l'incontro tra due dei massimi pensatori del XX secolo sarà un "duello" filosofico dai tratti quasi leggendari, che per certi versi sembra prefigurare l'imminente tragedia totalitaria tedesca: da un lato l'irruenza del giovane Heidegger "contro" la tradizione metafisica, dall'altro la pacatezza di uno studioso già affermato come Cassirer, convinto sostenitore del ruolo formativo della cultura.Per la notorietà dei protagonisti, per la complessità della situazione politica di quegli anni e per il luogo stesso dell'incontro, che evocava l'ambientazione del celebre romanzo La montagna incantata di Thomas Mann, il dibattito di Davos sarà all'origine di una serie di analisi e di ricostruzioni che hanno soprattutto messo in rilievo la drammaticità del momento storico in cui esso avveniva e la contrapposizione frontale tra due grandi personalità del pensiero.Ma il dibattito svizzero fu veramente uno scontro tra posizioni inconciliabili? Tra "distruggere" e "costruire", concepiti come modi opposti di intendere ruolo e finalità della filosofia? In queste pagine, la discussione tra Heidegger e Cassirer si apre a chiavi di lettura inedite e riesce a svelare sintonie inaspettate tra i due pensatori.

Le informazioni nella sezione "Su questo libro" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

Descrizione libreria

Nata nel 1992, Libro Co. Italia è oggi un'azienda leader nella distribuzione libraria e vendita online che annovera tra la propria clientela le più importanti istituzioni (biblioteche, istituti specializzati) e musei italiani, americani ed europei, nonché gallerie d'antiquariato e collezionisti di fama mondiale. Nel tempo, l'azienda ha notevolmente incrementato sia il catalogo che la gamma delle attività offerte e oggi propone servizi di: - distribuzione e promozione libraria Italia ed estero - logistica - vendita a librerie - fornitura a biblioteche - vendita al dettaglio - importazione libri stranieri - gestione e vendita remainders - ricerca e vendita libri rari/esauriti - pubblicazione di libri e periodici Per garantire la massima affidabilità in questi servizi, ogni singola procedura e attrezzatura è stata testata per ottenere un altissimo grado di efficienza. I punti di forza di Libro Co. Italia sono infatti: - strutture informatiche all'avanguardia - base dati ampia, aggiornata e attendibile - servizio informazione preciso e puntuale - condizioni di vendita altamente concorrenziali - servizio evasione ordini veloce ed affidabile - gestione personalizzata clienti - sito web veloce e con interfaccia intuitiva L'organico di Libro Co. Italia è guidato dagli stessi soci, affiancati da un team che comprende esperti in storia dell'arte, personale specializzato, impiegati amministrativi, tecnici informatici e magazzinieri, tutti con esperienza pluriennale nel campo della distribuzione libraria.

Visita la pagina della libreria

Condizioni di vendita:

We accept Visa, Mastercard, Paypal.
Buyer will pre-pay book cost and shipping. Buyer should select the method of shipping.

Returns policy: In order to be eligible for a refund, you must return your item to us in the same condition you received it, and the return must be postmarked within 30 days of shipment.

When writing to us to arrange for its return, please be as descriptive as possible regarding the problem with the merchandise.

If you receive an item that is different to what was described,...

Ulteriori informazioni
Condizioni di spedizione:

Le spedizioni avvengono esclusivamente con corriere espresso.
Le tariffe variano a seconda della località, del peso e delle dimensioni.

Tutti i libri della libreria

Metodi di pagamento
accettati dalla libreria

Visa Mastercard American Express Carte Bleue