Riassunto
Una satira malvagiamente intelligente che usa inversioni comiche per offrire intuizioni rivelatrici sulla natura dell'uomo e della società, l'edizione Penguin Classics dei Viaggi di Gulliver di Jonathan Swift è curata con un'introduzione e note di Robert Demaria, Jr. I Viaggi di Gulliver descrivono i quattro viaggi di Lemuel Gulliver, un chirurgo di bordo. A Lilliput scopre un mondo in miniatura; torreggiando sulle persone e sulla loro città, è in grado di vedere la loro società dal punto di vista di un dio. Tuttavia, a Brobdingnag, una terra di giganti, il piccolo Gulliver stesso viene osservato, esposto come una curiosità nei mercati e nelle fiere. A Laputa, un'isola volante, incontra una società di speculatori e progettisti che hanno perso ogni presa sulla realtà quotidiana; mentre progettano e calcolano, il loro paese giace in rovina. L'ultimo viaggio di Gulliver lo porta nella terra degli Houyhnhnm, cavalli gentili che impara subito ad ammirare, in contrasto con gli Yahoo, creature bestiali e sporche che hanno una somiglianza inquietante con gli umani. Questo testo, basato sulla prima edizione del 1726, riproduce tutte le illustrazioni originali e include un'introduzione di Robert Demaria, Jr, che discute i modi in cui I viaggi di Gulliver sono stati interpretati dalla sua prima pubblicazione. Jonathan Swift (1667-1745) nacque a Dublino. Mandato alla Kilkenny Grammar School quando aveva sei anni, Swift in seguito frequentò il Trinity College di Dublino, dove conseguì la laurea nel 1686. È considerato il principale scrittore satirico in prosa di lingua inglese, che derivava dalla sua critica alle politiche coloniali repressive della Gran Bretagna in Irlanda. Tra le opere più note di Swift c'è il suo capolavoro ironico, "Una modesta proposta" (1729), e il suo romanzo, I viaggi di Gulliver (1726). Se ti è piaciuto I viaggi di Gulliver, potresti apprezzare La macchina del tempo di HG Wells, disponibile anche su Penguin Classics. "Un capolavoro di ironia ... che contiene sia un significato oscuro e amaro sia una gioiosa e straordinaria creatività dell'immaginazione" Malcolm Bradbury
Informazioni sull?autore
Jonathan Swift was born in Dublin on 30 November 1667, some months after his father's death. He was sent to Kilkenny Grammar School when he was six and later attended Trinity College, Dublin, where he received his BA degree in 1686. He is considered the foremost prose satirist in the English language, which stemmed from his criticism of Britain's repressive colonial policies in Ireland. Among Swift's best known works is his ironic masterpiece, 'A Modest Proposal' (1729), and his novel, Gulliver's Travels (1726). Swift died on 19 October 1745.
Robert DeMaria, Jr. is Henry Noble McCracken Professor of English at Vassar College. He has published widely on seventeenth- and eighteenth-century literature.
Le informazioni nella sezione "Su questo libro" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.