William Hogarth - Conversazione moderna di Mezzanotte

William Hogarth

Editore: N/D 1800 ca, 1800
Da Studio Bibliografico Imprimatur (Cesate, Italia)

Libreria AbeBooks dal 20 febbraio 2007

Quantità: 1

Riguardo questo articolo

Incisione originale di William Hogarth, misura cm 26,5 x cm 34 con passepartout cm 34 x cm 38.Rappresenta:Una Conversazione moderna di MezzanotteDestinata al vasto pubblico ( in seguito viene anche riprodotta sui boccali per birra ), Una conversazione moderna di mezzanotte attinge a un quadro realizzato da Hogarth nel 1730-'31 che trattava del medesimo soggetto: la riunione di un gruppo di bevitori in un club. I dieci differenti caratteri annunciati nell'inserzione apparsa ai primi di dicembre sul « Daily Advertiser » vengono qui rappresentati in preda a una generale ebbrezza che percorre in modo più o meno acuto i personaggi riuniti intorno al tavolo. In questo stato non è possibile alcun tipo di conversazione se non sconnessi soliloqui, azioni inconsulte (il personaggio in piedi soccorre l'amico caduto da una sedia rovesciandogli in testa il contenuto di una bottiglia), dormite profonde, sbronze pensose e tristi (come quella del fumatore con turbante), demenza da alcool come quella dell'uomo di legge al centro del tavolo, gioiosi e ripetuti brindisi come nel caso del personaggio che festeggia il grasso prete che rimesta il ponce, vomitate o infine un intorpidimento totale con candele che danno fuoco ai vestiti di un uomo politico (come indicato dal giornale che sbuca dalla tasca dell'ultimo personaggio seduto a destra). Nelle storie moderne di Hogarth, tragiche e comiche al contempo, l'attacco non è rivolto ai singoli personaggi in quanto tali. Questi non sono infatti che strumenti per la rappresentazione dei vizi della propria epoca o, come avviene nei cicli, figure sociali rintracciabili nella vita quotidiana londinese. Le stampe, oltre ad avere una funzione non separata dall'attività pittorica alla quale il più delle volte attingono, vengono elevate alla dignità di un vero e proprio testo. Hogarth si propone di tradurre in immagine il messaggio sotteso alla produzione di scrittori della generazione precedente come Jonathan Swift o contemporanei come l'amico Henry Fielding. Rispetto a tale messaggio Hogarth richiede un'attenzione che vada al di là del semplice divertimento ingenerato dall'estremizzazione caricaturale di certi atteggiamenti colti nelle stampe popolari. Alla risata provocata dalla distorsione della realtà contrappone una comicità che aderisce il più possibile ai modelli reali e si innesta su uno sfondo sociale sostanzialmente tragico, attenta a rivelarne i lati negativi piuttosto che a celebrarne quelli positivi. Lingua: inglese|. Codice inventario libreria 7578

Fare una domanda alla libreria

Dati bibliografici

Titolo: William Hogarth - Conversazione moderna di ...

Casa editrice: N/D 1800 ca

Data di pubblicazione: 1800

Descrizione libreria

La biblioteca è una o più stanze piene di memorie del passato.I libri indipendentemente dal valore, debbono essere letti e non ammirati a rispettosa distanza sugli scaffali. Quindi siete invitati a visitare il mio negozio.

Visita la pagina della libreria

Condizioni di vendita:

D.Lgs. n.185/99, relativo alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza.

Come previsto dal decreto indicato sopra, Lei ha diritto di recedere dall¿acquisto del bene/servizio entro il termine di 10 gg lavorativi dalla data di ricevimento della merce al Suo indirizzo, inviando al fornitore Studio Bibliografico Imprimatur, Via Suor Lazzarotto 8, Cesate (MI) comunicazione scritta mediante lettera Raccomandata R.R.

La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, med...

Ulteriori informazioni
Condizioni di spedizione:

I costi di spedizione sono calcolati su un peso medio di un chilo (2,2 libbre) per libro. Se il libro ordinato ha un peso maggiore o è troppo grande provvederemo ad informarLa di eventuali costi aggiuntivi.

Tutti i libri della libreria

Metodi di pagamento
accettati dalla libreria

Visa Mastercard American Express Carte Bleue

PayPal Bonifico bancario