Immagine non disponibile

Gli aratri e l'economia agraria nel Bolognese dal XVII al XIX secolo

Poni, Carlo

Editore: Zanichelli editore, Bologna, 1963
Da De Carlo (Carmagnola, TO, Italia)

Libreria AbeBooks dal 19 novembre 2012

Quantità: 1

Riguardo questo articolo

I ed. (N° 771), collana diretta da Luigi Dal Pane "Fonti e ricerche per la storia di Bologna". Indice: Prefazione - Le caratteristiche essenziali del "piò" e dell' "arà" - Le tecniche lavorative del "piò" - Le tecniche lavorative dell' "arà" - Origine e formazione della "ravagliatura" - La "ravagliatura" e le tendenze produttive dell'agricoltura bolognese - Ostacoli economici allo sviluppo delle tecniche agricole - L'introduzione di aratri moderni - Gli aratri ravagliatori - L'aratura funicolare (a vapore) - L'aratro e gli avvicendamenti - Appendici (Un progetto d'inchiesta sugli aratri italiani - Una proposta per migliorare la struttura del "piò" - Giudizi sull'aratro Dombasle-Botter, 1846-1861 - Giudizi sulle modifiche apportate all'aratro a doppie orecchie di Reggio Emilia al fine di sollecitare la semina dei cereali invernali - Strumento escogitato dalla stravagante immaginazione di un proprietario terriero per verificare con > la profondità delle lavorazioni - Moduli e scritte coloniche - Giudizi sull'aratro Gardini e sul ravagliatore Certani - Un dibattito agronomico-giuridico: lavori o concimi?) - Indice dei nomi di persona. In-8, pp. VIII+276, bross., sovraccoperta illustrata in nero su fondo verde (pianta in misura di una possessione detta la Cà Rossa nel territorio di Cento). Con XX tavole fuori testo (anche ripiegate) con illustrazioni in b/n e tabelle in nero e illustrazioni in nero nel testo. Stato buono (lieve stato d'uso della sovraccoperta). Codice inventario libreria 3887

Fare una domanda alla libreria

Dati bibliografici

Titolo: Gli aratri e l'economia agraria nel ...

Casa editrice: Zanichelli editore, Bologna

Data di pubblicazione: 1963

Descrizione libreria

Libri e periodici antichi, vecchi, esauriti, rari e da collezione. La selezione del materiale presentato comprende un¿ampia rassegna di generi con particolare attenzione all¿arte nelle sue espressioni moderne e contemporanee e al design: monografie, cataloghi, documenti.

Visita la pagina della libreria

Condizioni di vendita:

PayPal or bank transfer

Condizioni di spedizione:

I costi di spedizione sono calcolati su un peso medio di un chilo (2,2 libbre) per libro. Se il libro ordinato ha un peso maggiore o è troppo grande provvederemo ad informarLa di eventuali costi aggiuntivi.

Tutti i libri della libreria

Metodi di pagamento
accettati dalla libreria

Visa Mastercard American Express Carte Bleue

PayPal Contrassegno Bonifico bancario