Autenticazione forte del cliente
Maggiore sicurezza per lo shopping online

La nuova legislazione dell'Unione europea verrà attuata a settembre 2019 e avrà un impatto sugli acquisti online effettuati con carta di credito emessa da un gestore con sede in un paese dell'UE.

La direttiva UE PSD2 (Second Payments Services Directive) richiede un nuovo livello di sicurezza durante l'acquisto online con carta di credito al fine di prevenire frodi e proteggere i consumatori. La procedura si basa sull'autenticazione forte del cliente (SCA) sotto forma di autenticazione a più fattori (MFA).

Se desidera acquistare online su AbeBooks e altri siti web utilizzando la sua carta di credito rilasciata da un istituto di credito dell'UE, il fornitore della carta di credito potrebbe chiederle di verificare la sua identità al fine di poter completare la transazione.

Durante la procedura di pagamento, il gestore della carta di credito potrebbe chiederle di fornire almeno due forme di autenticazione forte del cliente.

Qualcosa che sa

Ad esempio una password

Qualcosa che ha

Come un codice una tantum generato da un token di sicurezza o un messaggio di testo inviato sul telefono

Qualcosa che le appartiene

Ad esempio l'impronta digitale
  • Se utilizza una carta di credito emessa da un fornitore con sede in UE, durante la fase di pagamento la tecnologia di pagamento sicuro di AbeBooks si collegherà con il fornitore per confermare se il fornitore ha necessità di verificare la Sua identità per autorizzare il pagamento.
  • Se il fornitore della carta di credito necessita della verifica dell'identità, AbeBooks la connetterà con il fornitore che le indicherà come procedere. Il fornitore potrebbe non richiedere l'autenticazione sicura per ciascuna transazioni.
  • Qualora sorgessero dei problemi in questa fase oppure non riesca o decidesse di non completare la procedura di verifica, l'articolo/i rimarranno nel carrello per un secondo tentativo.
  • Se sta acquistando articoli offerti da più venditori AbeBooks, potrebbe essere necessario verificare la sua identità per ciascuno dei venditori dai quali sta per effettuare l'acquisto.
  • Se non le viene chiesto di verificare la sua identità durante il checkout, significa semplicemente che il fornitore non necessita della verifica della transazione.
  • Il gestore della carta di credito controlla il processo di verifica. Se non conosce le informazioni richieste dal gestore della carta di credito o non è sicuro riguardo a questo processo, contatti la invitiamo a mettersi in contatto con loro.
  • Potrebbe essere necessario fornire al gestore della carta di credito il numero di cellulare o ottenere il loro token di sicurezza o impostare un altro processo di identificazione terzo.
  • Nota: le banche e le istituzioni finanziarie del Regno Unito hanno ricevuto una proroga di 18 mesi oltre la scadenza di settembre 2019 per implementare la procedura di autenticazione forte del cliente.
[an error occurred while processing this directive]