AbeBooks Home

A proposito di libri


Il blog di AbeBooks

Ricerca avanzata Catalogo Libri antichi e rari Librerie
Ricerca Avanzata

Scrittori italiani di viaggio


viaggi-italianiLuglio è il mese dedicato ai viaggi e noi di AbeBooks vogliamo celebrarlo consigliando il libro Scrittori italiani di viaggio 1700-1861 a cura di Luca Clerici.

Si tratta di un’opera molto interessante che raccoglie ben 58 testi sul tema del viaggio scritti dal 1700 fino all’unità d’Italia da viaggiatori italiani. Essi  non furono molti rispetto ai contemporanei stranieri, ma scrissero molto sui viaggi intrapresi in quel periodo storico.
Tra i testi compaiono gli scritti di Alessandro Volta, Lazzaro Spallanzani, Pietro Verri, le relazioni sulla Puglia del Galanti, un libro di lettere di Baratti, il giornale di bordo di un ufficiale della marina borbonica, una guida turistica del primo ‘800 ai laghi lombardi, le descrizioni di una passeggiata sulle montagne della Carnia e di una salita sul Monte Rosa, le narrazioni di pellegrinaggi in Terra Santa e in India e molto altro.

Scrittori italiani di viaggio 1700-1861 è un’antologia sui viaggi del passato che può essere apprezzata da tutti gli amanti della letteratura di viaggio. E certamente anche un’opera per collezionisti del genere!

 

 

 

Fonte: viaggioadriatico.it/ViaggiADR/biblioteca_digitale/titoli/scheda_bibliografica.2012-11-12.8797774321

Twitter Facebook Email
avatar

Nessun commento finora: vuoi essere tu il primo?

Lascia un commento