AbeBooks Home

A proposito di libri


Il blog di AbeBooks

Ricerca avanzata Catalogo Libri antichi e rari Librerie
Ricerca Avanzata

Com’era l’America nel 1700? Una mappa antica ci aiuta a capirlo


america-mappa-anticaL’America a metà del ‘700 si presentava così come possiamo ammirarla in questa mappa pubblicata da Heirs Homann nel 1746.

Manca qualcosa rispetto alle moderne cartine geografiche?
Decisamente sì, le proporzioni sono un pò anomale, l’Alaska non è prevenuto e il Canada è incompleto. Nonostante ciò, questo gioiello ci testimonia com’era il mondo nel 18° secolo e di fatto rappresenta un netto miglioramento nel carteggio dei territori colonizzati dagli europei non molto tempo prima. La mappa ci racconta come ancora il Nord-Ovest d’America fosse un territorio inesplorato e come Francia e Spagna fossero le due super-potenze colonizzatrici (ancora per poco in realtà).

Questa mappa antica a colori è la seconda edizione di una rara carta geografica edita da J.B Homann, famoso cartografo tedesco che produsse centinaia di mappe anche grazie al monopolio che ebbe dal 1715 al 1730 sull’edizione di carte e atlanti. Questo gli permise di avere informazioni dettagliate che altri non potevano avere all’epoca (da notare come in molte mappe appaia l’iscrizione “Cum Privilegio“).

Se amate le mappe antiche e rare, potete trovare altri splendidi esemplari da collezione su AbeBooks!

 

 

Fonti: geographicus.com/P/AntiqueMap/Americae-homannheirs-1746

Cum Priviligio
Americae Mappa Generalis
Americae Mappa Generalis.
Twitter Facebook Email
avatar

Nessun commento finora: vuoi essere tu il primo?

Lascia un commento