AbeBooks Home

A proposito di libri


Il blog di AbeBooks

Ricerca avanzata Catalogo Libri antichi e rari Librerie
Ricerca Avanzata

Shakespeare, trovata rarissima prima edizione in una biblioteca francese


E’ stata ritrovata una prima edizione delle opere di William Shakespeare nella biblioteca di Saint-Omer, un piccolo paese nel nord della Francia. La scoperta ha dell’incredibile perchè si tratta di una rarissima copia del First Folio, ovvero la famosa raccolta di 36 opere attribuite a Shakespeare. Essa fu pubblicata per la prima volta nel 1623 dai suoi colleghi John Heminges e Henry Condell, e ha riposato indisturbata per 200 anni all’interno degli archivi della biblioteca di Saint-Omer (complice un errore di catalogazione).

Rémy Cordonnie, stava cercando un volume  per una mostra dedicata ad autori anglosassoni, quando si è imbattuto nella prima edizione: inizialmente nessuno aveva chiaro che fosse un tesoro, poi con l’aiuto del prof. Eric Rasmussen, esperto in materia, si è capito che era effettivamente il famoso First Folio shakespeariano.

Il libro è un pezzo raro di estremo valore sia perchè si stima che furono stampati solo 230 esemplari , sia per il suo valore storico come opera fondamentale che ha permesso di tramandare fino ai nostri giorni le tragedie e commedie di Shakespeare. Nonostate non sia in ottime condizioni e manchino 30 pagine, si pensa che questa prima edizione possa valere 2 milioni di Euro. In ogni caso, la biblioteca di Saint-Omer non metterà in vendita il capolavoro appena scoperto, al contrario esso andrà ad aggiungersi alla già cospicua collezione di libri antichi e rari.

 

 

Fonte: theguardian.com/culture/2014/nov/25/shakespeare-first-folio-found-in-french-library

Twitter Facebook Email
avatar

Nessun commento finora: vuoi essere tu il primo?

Lascia un commento