AbeBooks Home

A proposito di libri


Il blog di AbeBooks

Ricerca avanzata Catalogo Libri antichi e rari Librerie
Ricerca Avanzata

I tesori da scoprire alla Mostra Libri Antichi e di Pregio a Milano


Si avvicina la Mostra Internazionale Libri Antichi e di Pregio a Milano, appuntamento immancabile per tutti gli amanti dei libri antichi, bibliofili, collezionisti e non solo.
L’evento, organizzato dall’associazione Librai Antiquari d’Italia (ALAI), si svolgerà nei giorni 27-28-29 marzo nella splendida cornice di Palazzo Mezzanotte a Milano.

Il programma è già ricco di appuntamenti interessanti: tra i quali segnaliamo l’inaugurazione della Mostra, venerdì alle 17.30 alla presenza di Umberto Eco e la presentazione del primo numero della Rivista di cultura del libro dell’Associazione Librai Antiquari d’Italia, prevista per domenica alle 11.00.

Parteciperanno alla mostra espositori italiani e stranieri che metteranno in mostra libri antichi e rari, opere da collezione e pezzi unici di grande valore.
Vi mostriamo in esclusiva alcuni dei tesori che saranno esposti dalle librerie antiquarie durante la Mostra Libri Antichi e di Pregio:

 

PORTO SEPOLTO

Il porto sepolto. Poesie di Giuseppe Ungaretti. La Spezia, Stamperia Apuana di E. Serra, 1923.
Edizione limitata a 500 esemplari numerati a mano pittosto rara con custodia editoriale in cartonato presentata dalla libreria Il Muro di Tessa.

 

 

MenestrierTraité des Tournois, Ioustes, Carrousels, et autres Spectacles Publics, Menestrier Claude Francois, Lione, 1669.
Edizione originale ed unica con 22 incisioni in rame, di quest’importante opera storica sugli spettacoli pubblici in cui si parla di tornei, caroselli, circhi, balli, spettacoli con animali, divertimenti militari. Il libro sarà presentato alla Mostra dallo Studio Bibliografico Benacense.

 

 

Abbate - Letteratura alpinistica

Da Brescia a Trento per le Alpi Retiche di Enrico Abbate. Roma, Club Alpino Italiano sezione di Roma, 1884.
In 8° con 3 carte fuori testo, è un esempio pressoché unico nella letteratura alpinistica italiana dell’epoca di racconto di vicende alpinistiche illustrato con vivaci vignette. Il libro sarà presentato dalla libreria antiquaria Il Dovere e il Piacere.

 

 

Ercolano 1

Antichità di Ercolano esposte. Napoli, Regia Stamperia, 1757-1792 di Bayardi, Ottavio Antonio. Catalogo degli antichi monumenti dissotterrati dalla discoperta città di Ercolano. L’opera è composta da 9 volumi in-folio grande (cm 51×39), con eccezionali legature dell’epoca del sommo legatore austriaco, Georg Friedrich Krauss e sarà presentata dalla libreria antiquaria Pregliasco.

 

 

maria

De Imitatione Christi, Giovanni Gersone, Firenze, 1494.
Rarissimo incunabolo fiorentino in volgare che riflette le principali tendenze medievali in materia di mistica cristiana. Questa famosa opera cristiana tradotta in più di 500 lingue, ha conosciuto a tutt’oggi oltre 6000 edizioni diverse e sarà presentata dallo studio bibliografico Maria Calabrò.

Twitter Facebook Email
avatar

Nessun commento finora: vuoi essere tu il primo?

Lascia un commento