AbeBooks Home

A proposito di libri


Il blog di AbeBooks

Ricerca avanzata Catalogo Libri antichi e rari Librerie
Ricerca Avanzata

Buon compleanno Alice!


alice-topQuest’anno si festeggiano i 150 anni di Alice nel Paese delle Meraviglie, il libro di Lewis Carrol che milioni di bambini e altrettanti genitori hanno letto. Questa opera così famosa è stata tradotta in 97 lingue, e ancora oggi continua ad essere pubblicata in vari formati.

Per festeggiare il compleanno di Alice, ad AbeBooks abbiamo deciso di preparare una torta letteraria dedicata al libro.

E ovviamente vogliamo condividere con voi amanti dei libri la nostra ricetta delle meraviglie per preparare questo magnifico e buonissimo dolce.

Prima di cominciare, bisogna preparare la base della nostra torta fatta di pan di spagna; avremo bisogno di due misure diverse, una base di 20 cm di diametro per 3 strati e una di 15 cm di diametro sempre per tre strati di dolce.

dolce1

Ricoprire il dolce con crema e lasciarlo nel congelatore per circa 15 minuti.

dolce2

Mentre si “congela” la nostra torta, andiamo a preparare le decorazioni per la parte superiore della torta con della glassa azzurra. Utilizzare un coltello o una rotella taglia pizza per tagliare bene la glassa in modo da ottenere dei quadratini (ci si può aiutare con una riga per tagliare in linea retta).

dolce3

Quando il dolce si è raffreddato, siamo pronti a decorarlo: a questo punto è consigliabile aggiungere ancora crema che aiuterà ad “incollare” le nostre formine azzurre. Poi preparare una massa di glassa bianca di circa 1 cm di spessore e modellarla intorno alla base dolcemente. È importante che la massa di glassa sia attaccata alla base con la crema senza sacche d’aria o pieghe, quindi armatevi di pazienza e rifiinite il dolce piano piano.

dolce4

Ora passiamo alla vera decorazione della torta, per fare questo abbiamo bisogno di gel per torte in modo da attaccare le decorazioni di di glassa. Coprire dunque la parte inferiore della torta con le decorazioni di glassa azzurra.

dolce5

A questo punto possiamo aggiungere gli altri dettagli: utilizzare una tasca da pasticcere per creare le piccole decorazioni azzurre tra la parte inferiore e quella superioree l’edera di color verde. Poi vanno aggiunte le rose.

dolce6

Adesso è il turno dell’albero: utilizzare una glassa marrone, stenderla su un piano e poi applicarla col gel alla torta, dal lato opposto si vanno an inserire invece le carte di Alice. Già la trorta prende forma!

dolce7

Non può mncare il gatto! E per farlo, il nostro suggerimento è di creare i vari dettagli che lo compongono con los tesso sitema delle altre decorazioni e poi unirli per dare forma al gatto che verrà aggiunto alla torta.

dolce8

Adesso mncano solo alcuni ritocchi per aggiungere Alice in cima alla torta in una tazzina, e la torta di Alice nel paese delle meraviglie è pronta. Buon appetito!

dolce9dolce10dolce11

Hai mai creato un dolce con un tema letterario? Ad esempio una torta dedicata al tuo libro o autore preferito?

Twitter Facebook Email
avatar

2 risposte a “Buon compleanno Alice!”

  1. avatar

    È una torta speciale come “speciale” è stato il libro che ha stimolato la fantasia ,anche la mia ,di molti bimbi nel periodo più bello della vita.

  2. avatar

    È una torta speciale come “speciale” è stato il libro che ha stimolato la fantasia ,anche la mia ,di molti bimbi nel periodo più bello della vita.

Lascia un commento