AbeBooks Home

A proposito di libri


Il blog di AbeBooks

Ricerca avanzata Catalogo Libri antichi e rari Librerie
Ricerca Avanzata

Festeggiamo la giornata mondiale del libro con l’ILAB


UNESCO-2016Sabato 23 aprile si celebra la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore 2016 promossa dall’UNESCO. Per l’occasione ci saranno numerosi eventi dedicato al libro e alla lettura; tra tutti vi segnaliamo una serie di eventi a cui siamo particolarmente legati: le fiere Pop-up organizzate dall’ILAB, l’Associazione Internazionale dei Librai Antiquari.
La formula è quella dell’anno scorso: sotto la guida dell’ILAB sono previste fiere del libro ad hoc in diverse città del mondo, in cui oltre a mettere in mostra libri rari, si vuole sensibilizzare alla lettura e raccogliere fondi per progetti di sviluppo insieme all’UNESCO (L’anno scorso sono stati raccolti più di 10,000 Euro per i bambini del Sud Sudan!).
UNESCO-2016-2AbeBooks per celebrare nel migliore dei modi la giornata mondiale del libro 2016, sarà presente con due colleghi alle fiere Pop-up di Chicago e Vienna!
Di seguito vi segnaliamo alcuni degli eventi in programma:

  • Barcellona, Spagna: ci sarà un mix favoloso di rose e libri come da tradizione nella giornata di San Jordi che capita in concomitanza della giornata del libro, per cui si regala una rosa per ogni libro acquistato. Da non perdere la mostra di libri antichi e rari per la Rambla.
  • Vienna, Austria: i librai austriaci hanno organizzato una mostra ad alta quota; infatti la fiera Pop-up avrà luogo nei pressi dell’antica ruota panoramica Ferries. Noi di AbeBooks ci saremo e non vediamo l’ora di far eun giro con i librai per goderci la vista di Vienna dall’alto mentre sfogliamo un bel libro!
  • Parigi, Francia: l’appuntamento nella capitale francese è al Grand Palais, dove i librai dell’associazione nazionale francese hanno organizzato il Salon International du Livre rare & de l’Autographe.
  • Madrid, Spagna: in questo giorno si celebra anche il 400 anniversario della morte di Cervantes, autore fondamentale per la letteratura spagnola e non solo. Per omaggiare l’autore del Don Chisciotte, saranno messe in mostra antiche preziose edizioni del poema e molti altri volumi da collezione.
  • Monaco, Germania: dopo il successo dell’anno precedente, a Monaco si ripeterà al formula “Book Tales & Cocktails”, ovvero un cocktail letterario al Kaufmanns Casino, dove saranno presenti 15 librai antiquari con i loro libri più preziosi.
  • Chicago, USA: per la giornata mondiale del libro 12 librai antiquari partecipaeranno alla fiera Pop-up presso la famosa Glessner Housee  anche AbeBooks sarà con loro!
  • Amsterdam, Olanda: i librai olandesi hanno deciso di organizzare una fiera del libro notturna che comprenderà eventi letterari, musica e teatro per celebrare al meglio la giornata mondiale del libro.
  • Oxford, Regno Unito: uno dei luoghi migliori dove celebrare questa giornata. Tutto è pronto per la celebre Oxford Premier Fair, una fiera del libro speciale dove i librai antiquari mettono in mostra libri da collezione unici e rarità bibliografiche.
  • Zurigo, Svizzera: qui nacque 100 anni fa il movimento Dadaista. Per questo i librai antiquari svizzeri in occasione della giornata mondiale del libro, omaggeranno Dada con libri di pregio e rari, opere da collezione e prime edizioni.
Twitter Facebook Email
avatar

Nessun commento finora: vuoi essere tu il primo?

Lascia un commento