AbeBooks Home

A proposito di libri


Il blog di AbeBooks

Ricerca avanzata Catalogo Libri antichi e rari Librerie
Ricerca Avanzata

5 chicche che troverete quest’anno a C’era una volta… Il Libro


Ci avviciniamo alla terza edizione della mostra C’era una volta… Il Libro che si terrà il 18 e 19 febbraio a Cesena. Sarà un evento davvero imperdibile per tutti i bibliofili e gli amanti dei libri, ma anche per collezionisti e appassionati di mappe e stampe.

Nell’attesa vi proponiamo 5 capolavori che saranno in vendita presso gli espositori a C’era una volta il Libro, un motivo in più per partecipare!

Alexandri Magni praecipuae res gestae”, Tempesta Antonio (Firenze 1565 – Roma 1630)

Undici incisioni originali all’acquaforte, compreso il frontespizio, serie completa dedicata al Duca di Croy e datata sul frontespizio 1608.
Bellissimi esemplari in una variante di stato non repertoriata dal Bartsch, con l’indirizzo di Nicolas Johannes Visscher in luogo di quello di Jean Baptiste Vrients e collocabile quindi fra il secondo ed il terzo stato, stampati su sottile carta vergellata recante filigrana “Cappello di giullare”, tipica di produzione cartaria olandese del XVII secolo […] In stato generale di conservazione pressoché perfetto.

Misure: 224/5ca x 286/8ca mm [Campanini Renzo Studio Bibliografico – Siena]

 

Cantus Novi Thesauri Musici” Venezia, 1568

Rarissima prima edizione di questa sorta di “antologia” della musica al tempo degli Asburgo. Vi si contengono, tra le tante, composizioni di Jacob Regnart, Jacobus Vaet, Matthias Zaphelius, Michel-Charles des Buisson, Henri de la Corte. Per alcuni di questi compositori, le opere riprodotte in queste pagine rimangono l’unica testimonianza dei loro lavori. Trattasi di una delle più sontuose e pretenziose opere di carattere musicale nella produzione libraria del Rinascimento, con un chiaro intento commemorativo della Corte Asburgica oltre che della musica stessa. [Libreria Editrice Belriguardo – Ferrara]

 

Dante con l’espositione di Christoforo Landino e di Alessandro Velluttello, sopra la sua comedia dell’Inferno, del Purgatorio, & del Paradiso. Con tavole, argomenti, & allegorie, & riformato, riveduto, e ridotto alla sua vera lettura per Francesco Sansovino”. Venezia, appresso Giambattista, Marchiò Sessa et fratelli, 1596.

In-folio, cc.28, 392,4 cc. n.n. tra le pagg. 163 e 164, pergamena settecentesca. Testo dantesco in corsivo, circondato dal commento in carattere romano disposto su due colonne. Bella marca tipografica con il ritratto di Dante al frontespizio, iniziali xilografiche e 96 xilografie n.t. Sansovino curò questa bella ed apprezzata edizione della Commedia recuperando i commenti del Vellutello e del Landino. Le numerose illustrazioni che ornano il volume sono tratte dai legni dell’edizione del Marcolini del 1544. Celebre il ritratto al frontespizio di Dante da cui l’edizione è nota come “del Gran Naso” o del “Nasone”. Quest’edizione ebbe notevole credito  sicché ne fu replicata la stampa nel 1578 e nel 1596.Bell’esemplare.

[Libreria antiquaria Xodo – Torino]

 

Lamento per il Sud“, QUASIMODO Salvatore – MESSINA Francesco

Con tre litografie e una medaglia di Francesco Messina. Introduzione di Curzia Ferrari. Milano, Franco Sciardelli, 1977. Cofanetto in tela rigida, cm. 42, cartonato edit., pag. 12 (16) comprese 3 litografie a colori e riproduzioni del manoscritto originale. A parte bella medaglia in bronzo applicata a supporto in tela. Splendida edizione realizzata in 120 esemplari (più 15 fuori commercio) su carta a tino della Magnani di Val Pescia. Testo in caratteri Garamond impresso a cura di Luigi Maestri.
Ogni litografia numerata e firmata a matita da Messina. Esemplare perfetto.

[Studio d’Arte La Darsena – Modena]

 

Shakespeare, The tempest”- CHAGALL Marc.

Cartella in folio pubblicata da André Sauret nel 1975. Con 50 litografie originali di Marc Chagall.

[L’Albero del Riccio Libreria Antiquaria – Milano]

 

Twitter Facebook Email
avatar

Una risposta a “5 chicche che troverete quest’anno a C’era una volta… Il Libro”

  1. avatar

    Una mostra mi pare eccellente! Peccato non poter intervenire! Auguri a tutti, amici, e bibliofili!

Lascia un commento