AbeBooks Home

A proposito di libri


Il blog di AbeBooks

Ricerca avanzata Catalogo Libri antichi e rari Librerie
Ricerca Avanzata

9 opere da collezione che troveremo alla Mostra Libri Antichi e di Pregio a Milano


In attesa della Mostra Internazionale Libri Anitchi e di Pregio a Milano che si terrà al Palazzo dei Tessuti dal 24 al 26 marzo, vogliamo proporvi una serie di chicche che troverete esposte. Si tratta di veri e propri tesori, opere rare di grande valore che potrete vedere da vicino alla fiera: un motivo in più per partecipare!

1. Lana caprina. Epistola di un licantropo indiritta a S.A. la signora principessa J.L. n. P.C. scritto da Giacomo Casanova nel 1772 (Drogheria 28 Libreria Antiquaria).

 

2. Une Semaine de Bonté ou Les Sept Éléments Capitaux (1934), romanzo per immagini di Max Ernst, dove la storia è raccontata da 173 collages e 9 disegni dell’artista (Libreria Antiquaria Freddi).

 

3. Intermezzo quasi giapponese di Umberto Saba, un fascicoletto dattiloscritto, datato 1927, con una manciata di componimenti haiku (Drogheria 28 Libreria Antiquaria).

 

4. Autografo di Napoleone Bonaparte, datato 1796, uno dei primissimi documenti firmati in qualità di comandante dell’Armata d’Italia (Scarpignato Libreria Antiquaria).

 

5. Falstaff. Commedia Lirica in Tre Atti di Arrigo Boito di Giuseppe Verdi (Ricordi, 1893) (Au Soleil D’or Studio Bibliografico).

 

6. La Picca e la Bandiera… nella quale si mostra per via di Figure una facile, e nuova Pratica, & il maneggio e l’uso di essa, con la diffesa della spada… di Francesco Ferdinando Alfieri, stampato a Padova nel 1641 (Libreria Antiquaria Ex Libris).

 

7. Prima edizione delle Rime di Giosué Carducci, questa rara edizione si compone 25 sonetti e 13 canti e venne tirata in 520 esemplari a spese dell’autore (1857), dedicata ad personam ad Atto Vannucci (Pregliasco Libreria Antiquaria).

 

8. Trattato di astronomia Quajar dove sono presenti tematiche matematico-astronomiche insieme a quelle magico-astrologiche, come all’epoca era comune sia nella civiltà occidentale che in quella islamica (Solmi Studio Bibliografico).

 

9. Mantova città nobilissima figurata in 24 Vedute Litografiche (1840 ca) con splendide tavole incise da Marco Moro (Scriptorium Studio Bibliografico) .

Twitter Facebook Email
avatar

Una risposta a “9 opere da collezione che troveremo alla Mostra Libri Antichi e di Pregio a Milano”

  1. avatar