AbeBooks Home

A proposito di libri


Il blog di AbeBooks

Ricerca avanzata Catalogo Libri antichi e rari Librerie
Ricerca Avanzata

Benvenuti alla Mostra del Libro di Città di Castello


Benvenuti alla XVII Mostra del Libro Antico e della Stampa Antica di Città di Castello, la manifestazione dedicata al collezionismo librario e cartaceo in prgramma dal 1 al 3 settembre 2017, nela splendida cornice del Loggiato Gildoni, ex Logge Bufalini, al centro della città.
Sono previste originali iniziative e mostre di carattere storico legate alla bibliofilia e cartofilia. In particolare, un motivo in più per visitare la Mostra saranno i festeggiamenti per i 25 anni di Charta, la rivista illustrata per bibliofili e collezionisti; difatti proprio durante la Mostra verrà presentato il nuovo numero celebrativo della rivista arricchito di numerosi contenuti.

Come tra la fine dell’Ottocento la Tipografia Scipione Lapi ristampava, con il commento critico di G. Carducci, la monumentale opera dei Rerum Italicarum Scriptores, così oggi Città di Castello è punto di riferimento per chi cerca qualità e design in prodotti grafici e cartotecnici, artigianali ed industriali, grazie ad un sistema aziende in grado di coprire ogni tipologia e fase del processo produttivo.

Il libro dunque, come bene di consumo o di piacere, come prodotto da usare o da collezionare, è una prerogativa e un simbolo di questa città e risulta essere sul piano culturale ed economico di primaria importanza. La Mostra di Città di Castello si colloca all’interno di un movimento di riscoperta ed attualizzazione del libro cartaceo, in cui bibliofilia cultura e territorio si intrecciano, offrendo al visitatore appassionato, occasioni culturali e commerciali. L’Amministrazione, sempre attenta alla valorizzazione del proprio patrimonio storico, artistico e culturale, unitamente alla Fondazione Cassa di Risparmio e attraverso l’Associazione Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, organizza questo prestigioso evento.

La qualità delle opere esposte e gli oltre 40 operatori di settore, italiani ed esteri, da anni presenti, rendono la manifestazione da molti anni una delle più apprezzate d’Italia. Il pubblico presente potrà godersi veri e propri tesori messi in mostra dagli espositori tra cui manoscritti miniati, incunaboli, cinquecentine, libri di varie epoche rari e di pregio, fotografie, incisioni, litografie, cartografia, stampe decorative e quant’altro inerente la bibliofilia e il collezionismo cartaceo.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito dell’evento: http://www.mostralibroantico.it/index.php

 

Twitter Facebook Email
avatar

Nessun commento finora: vuoi essere tu il primo?

Lascia un commento