AbeBooks Home

A proposito di libri


Il blog di AbeBooks

Ricerca avanzata Catalogo Libri antichi e rari Librerie
Ricerca Avanzata

I librai antiquari alla fiera Tempo di Libri a Milano


L’Associazione Librai Antiquari d’Italia (ALAI) sarà presente con uno spazio dedicato ai libri antichi e rari a Tempo di Libri, la fiera internazionale dell’editoria di Milano, dall’8 all’11 marzo.

In questi giorni i librai antiquari metteranno in mostra i loro tesori per tutti i visitatori di Tempo di Libri: aspettatevi dunque libri di pregio, prime edizioni, libri firmati, autografi, cinquecentine, manoscritti, stampe antiche, incisioni, riviste d’epoca e il meglio del collezionismo cartaceo.

Oltre alla mostra del libro antico, l’ALAI organizza numerosi appuntamenti culturali e incontri  che hanno come filo conduttore i temi di Tempo di Libri, ovvero Le Donne (giovedì 8 marzo), La Ribellione (venerdì 9 marzo), Milano (sabato 10 marzo) e Immagine e Oltre (domenica 11 marzo). Per vedere tutti gli eventi organizzati dall’ALAI a Tempo di Libri, vi rimandiamo alla pagina ALAI dell’evento in continuo aggiornamento. Tra le belle esposizioni e i momenti culturali promossi dall’ALAI, vi segnaliamo:

Maria Brizzi Giorgi – una musicista dimenticata
Loris Rabiti, Libreria Docet, presenterà la figura di Maria Brizzi Giorgi (1775-1812), apprezzata pianista-organista e compositrice bolognese, nota per la sua capacità d’improvvisare, oggi dimenticata. Nominata da Stendhal, che dice che Rossini si accompagnava a lei, rimase nei bolognesi impresso il ricordo di un’esecuzione di musiche di Paisiello suonate insieme a Paganini. 
Esposti documenti e spartiti. 
Ad accompagnare l’evento verrà suonata la “Marcia” (8 marzo).

Le donne futuriste
Poetesse, scrittrici, danzatrici. Libri, manifesti, fotografie – a cura della Libreria Pontremoli (8 marzo).

Il ’68
Esposizione di libri, documenti e riviste
Nella giornata interverranno alcuni protagonisti di una delle stagioni più tumultuose della nostra storia recente – a cura della Libreria Pontremoli (9 marzo).

Una plaquette del settecento Padre Pasquale da Scapezzano e la sua Solenne Concio Abiura
La storia di un francescano che si ribellò alla Chiesa Cattolica; si rifugiò a Poschiavo e si fece protestante pubblicando le sue teorie contro Roma, ma poi fu bandito dagli stessi evangelici. Ribelle e inquieto seguitò a scappare senza trovare pace – a cura di Gabriele Maspero Libri Antichi (9 marzo).

Henri De Toulouse-Lautrec. L’arte di un ribelle
Esposte le 11 litografie dalla cartella “Le Café Concert” che ritraggono gli artisti che animavano i café e i bristot della Bella Epoque, luoghi in cui il giovane Henri dissipava, secondo la famiglia, la sua vita – a cura della Libreria Ai Tre Torchi (9 marzo).

Lettura de Le due strade di Guido Gozzano come amava fare in pubblico il poeta Delio Tessa
. Introduce: Irene Tesoriero (10 marzo).

La Milano degli anni ’30 nelle acqueforti di Carlo Vitale
Esposizione a cura della Libreria Ai tre Torchi

Presentazione del n. 4 di ALAI Rivista di Cultura del Libro. Interverranno Armando Torno, Mario Giupponi e Giovanni Biancardi (11 marzo, ore 12).

Ci vediamo a Tempo di Libri, di seguito l’elenco degli espositori ALAI che troverete in fiera:

Il Muro di Tessa
Libreria Docet
Gabriele Maspero
Libreria Trippini
Gilibert Galleria Libreria
Piemontese Libreria Antiquaria
Pontremoli Libreria
Il Piacere e il Dovere Studio Bibliografico
– Libreria Malavasi
– Philobiblion Filippo Rotundo
Au Soleil d’or Studio Bibliografico
Benacense Studio Bibliografico
Orsini Arte e Libri Emiliano Orsini
Libreria Coenobium
– Ai Tre Torchi
Libreria Freddi

 

Twitter Facebook Email
avatar

Nessun commento finora: vuoi essere tu il primo?

Lascia un commento