AbeBooks Home

A proposito di libri


Il blog di AbeBooks

Ricerca avanzata Catalogo Libri antichi e rari Librerie
Ricerca Avanzata

Libri antichi: venduta su AbeBooks.it la Cosmographia di Pomponio Mela


Tra le vendite rilevanti delle ultime settimane avvenute sul portale AbeBooks.it, vale la pena citare un’importante libro antico di geografia venduto dalla libreria antiquaria il Cartiglio di Torino: Cosmographia, Sive de Situ Orbis di Pomponio Mela nell’edizione del 1478 pubblicata da Franciscum Renner de Hailbrun.

Il libro che contiene anche 48 carte non numerate e numerose annotazioni marginali a penna, è rilegato con una pregevole legatura con dorso settecentesco in marocchino rosso, piatti di inizio Ottocento in piena pelle avana con filetto a secco ed è un ex-libris di David P. Wheatland, (1898-1993), fondatore e curatore della Collection of Historical Scientific Instruments at Harvard University.

Si tratta della quarta edizione in assoluto dell’opera del geografo romano Pomponio Mela, il più antico testo latino descrittivo del mondo pervenutoci dall’antichità. Egli descrive nei dettagli , molto fantasiosi, gli abiti e i costumi di tutto il mondo; la sua conoscenza sulle posizioni nel globo della Gran Bretagna, dell’Irlanda, delle coste della Gallia e di quelle settentrionali della Germania furono superiori a quelle di Strabone ; inoltre, fu il primo a citare le isole Orcadi, situate a nord della Scozia.

Con i testi di Tolomeo, l’opera di Pomponio Mela ebbe un grandissimo successo nei secoli XV e XVI, in particolare perché, in epoca di grandi scoperte geografiche, essi venivano comunemente usati dai navigatori, in particolare da quelli portoghesi per le loro esplorazioni nel continente africano. Per la stesura del testo, il Mela si avvalse delle opere di Posidonio, Strabone, Erodoto e Erastotene.

 

Twitter Facebook Email
avatar

Nessun commento finora: vuoi essere tu il primo?

Lascia un commento