AbeBooks Home

A proposito di libri


Il blog di AbeBooks

Ricerca avanzata Catalogo Libri antichi e rari Librerie
Ricerca Avanzata

Franco Maria Ricci è il nuovo testimonial dell’ALAI


L’ALAI – Associazione Librai Antiquari d’Italia – ha eletto quest’anno, con voto unanime del suo Consiglio direttivo, Franco Maria Ricci a veicolo d’immagine dell’amor di libro e dell’importanza culturale della circolazione libraria di ogni tempo.

nuovo testimonial ALAI

Editore, designer, collezionista d’arte, bibliofilo. Franco Maria Ricci ha ricercato edizioni bodoniane per tutta la vita, creando una raccolta ineguagliabile per vastità, qualità e purezza degli esemplari, che oggi è divenuta patrimonio pubblico. Tale ricerca si collega alla sua attività editoriale che ha portato a creazioni librarie di stile elegante e inconfondibile, oggi diffuse nelle biblioteche e nelle raccolte private di tutto il mondo. L’amicizia, gli scambi di informazione, la vicinanza che Franco Maria Ricci ha tenuto negli anni con il nostro mondo fanno sentire noi librai antiquari partecipi di una meravigliosa avventura, oggi tangibile e fruibile nello stupefacente “Labirinto della Masone” di Fontanellato.

Proprio all’interno del Labirinto, si terrà dal 22 al 24 marzo la prima edizione de Il filo d’Arianna, mostra mercato di libri antichi e moderni da collezione con una importante esposizione di libri antichi a cura dei soci Associazione Librai Antiquari d’Italia.

Le tre giornate saranno anche l’occasione per visitare la mostra della collezione bodoniana di Franco Maria Ricci, che raccoglierà una ventina di opere accuratamente selezionate, capolavori e rarità di Giambattista Bodoni (1740-1813), da sempre motivo di ispirazione per Ricci.

Twitter Facebook Email
avatar

Nessun commento finora: vuoi essere tu il primo?

Lascia un commento