AbeBooks Book Heros:

Il prof. che lotta contro l’analfabetismo in Ghana

Keith Goddard è il nostro Book Hero che combatte l’analfabetismo a forza di donazioni di libri.

di Jessica Doyle

Scopri tutti gli altri Book Heroes su AbeBooks!

In Ghana una maestra è costretta a fare lezione con un solo libro, mentre in Canada ci sono più libri che insegnanti, per non parlare dei libri di testo, i romanzi o i libri per bambini che prendono polvere sopra gli scaffali.
Keith Goddard lavora da 20 anni come insegnante a Toronto, in Canada. Quando sua moglie Elikem Deku, d’origine ghanese, ha cominciato a parlargli del problema delle scuole senza libri in Ghana, Goddard ha pensato di fare qualcosa con i libri dimenticati nelle scuole di Toronto. In poco tempo ha raccolto circa 800 libri e li ha spediti a 8.500 km di distanza, in Ghana.

Dopo questa prima spedizione  Keith ed Elikem hanno fondato l’associazione Books Matter. “Per noi è troppo importante sviluppare l’amore per la lettura” ha detto Goddard in un’intervista ad AbeBooks. “E questo obiettivo è impossibile da realizzare senza i libri”.

book he-ro

n. una persona da ammirare per ciò che ha fatto per conservare, diffondere e celebrare i libri e la lettura.

Dal 2012 Books Matter ha spedito 12.000 libri a più di 20 scuole e biblioteche, oltre che ad un orfanotrofio in Ghana. Con questo progetto Goddard spera di migliorare il tasso di alfabetizzazione del Paese, tra i più bassi del mondo, fornendo libri a coloro che non li hanno mai avuti.
Ovviamente non tutto è così semplice come può sembrare. Infatti Keith ed Elikem gestiscono Books Matter dalla loro casa a Toronto dove la veranda è diventata il loro magazzino ed è sempre piena di scatoloni con libri da dividere e imballare.
Le tasse per le spedizioni e la dogana rappresentano il 90% dei costi: in pratica mandare un bancale con 400 libri da Toronto ad Accra costa 150 €. Inoltre, le scuole devono essere attrezzate per ricevere i libri. “Le scuole sono spesso strutture fatiscenti” dice Goddard “Prima di ogni donazione di libri, dobbiamo assicurarci che la scuola sia in grado di tenere i libri e proteggerli – alcune scuole non hanno muri, ad esempio.”

Piccoli lettori crescono - Grazie al progetto Books Matter, Goddard vuole migliorare il tasso di alfabetizazzione del Ghana regalando libri a persone che non ne hanno mai avuti.

"È troppo importante sviluppare l’amore per la lettura. E questo è impossibile da realizzare senza i libri." — Keith Goddard

Alcuni funzionari della scuola ricevente prendono in consegna i libri ad Accra e li portano al villaggio, a volte con bus pubblici o barche. “Le persone che consegnano i libri al villaggio, quelli sì che sono eroi”, dice Goddard.
Quando i rappresentanti della scuola elementare Aborlove-Nolopi hanno portato i libri al villaggio, al ritorno hanno trovato ad attenderli canti, balli e tamburi: l’intera comunità ha celebrato la donazione, compreso il capo del villaggio e i più anziani, con i genitori che erano contentissimi di vedere i loro bambini sfogliare i libri.

Il giorno della consegna - Danzatori, cantanti e suonatori seguono la consegna fino al villaggio.

Anche se l’impatto di un’iniziativa come Books Matter è difficile da misurare, specialmente per chi ha sempre avuto accesso ai libri, Goddard ricorda continuamente l’importanza dell’alfabetizzazione del Ghana. Spera che gli studenti leggano e imparino attraverso i libri. Goviefe Kowu Agordome, una scuola in una zona remota, è la prova che gli studenti stanno proprio facendo questo. Dopo aver ricevuto il materiale col programma Books Matter, l’apprendimento è migliorato in maniera incredibile. I ragazzi della scuola hanno passato tutti l’esame finale al termine delle lezioni, ed è la prima volta che succede una cosa del genere.

booksmatter.org

Dal 2012, Books Matter ha inviato circa 12,000 libri a più di 20 scuole, una biblioteca e un orfanotrofio in Ghana, dove il tasso di alfabetizzazione è tra i più bassi al mondo.

Scopri di più su booksmatter.org

 “Voglio lavorare con gli insegnanti, leggere con gli studenti e vedere l’impatto che hanno questi libri”. Ci ha detto Goddard. Quando gli abbiamo chiesto come vede il futuro, il fondatore di Books Matter ci ha detto “Abbiamo così tanti libri che dovremmo noleggiare un locale per tenerli tutti e assumere qualcuno per spedirli”. Ma è un’idea che può funzionare solo con le donazioni di libri da parte di comuni cittadini per aiutare i bambini nei villaggi del Ghana. “Abbiamo bisogno di libri e soldi”, dice Goddard. Nonostante le donazioni di libri non sembrino un grande problema, la sfida più grande è raccogliere soldi e contributi per finanziare le costose spedizioni in Ghana.

Se volete maggiori informazioni e supportare il progetto Books Matter, visitate il sito booksmatter.org.


Chi è il tuo book hero?

Secondo la nostra definizione, un book hero è “una persona da ammirare per ciò che ha fatto per conservare, diffondere e celebrare i libri e la lettura”.
In verità il concetto di book hero è molto ampio e può includere genitori, amici, librai, professori, volontari o vicini di casa. Se conosci una storia straordinaria che riguarda i libri, la letteratura o la lettura, vogliamo saperne di più!
Scegli subito il tuo book hero e noi racconteremo la sua storia a tutti i nostri utenti grazie alla sezione dedicata ai Book Heroes di AbeBooks.

Raccontaci la storia del tuo book hero con una email a ilmiobookhero@abebooks.com, o condividi la tua storia su Facebook, Twitter, or Google + con #ilmiobookhero.